BALLABIO – In questi giorni tantissimi ballabiesi si sono mobilitati per portare un aiuto concreto per l’emergenza Ucraina. Grazie al punto di raccolta attivato dal Gruppo ANA di Ballabio, Pianeta dei Sogni ed un gruppo di ballabiesi allo Sporting è stato possibile raccogliere decine di scatoloni di beni di prima necessità, da cibo a medicinali e beni per bambini. La solidarietà però non si è arrestata qui perché un gruppo formato da tre membri del gruppo ballabiese dell’ANA è partito con un furgone carico dei beni direttamente in Polonia, per la città di Debica, da dove sono partiti per il confine con l’Ucraina.
Grazie al loro viaggio, che ha portato gli aiuti raccolti a chi oggi sta scappando dalla tragedia della guerra è stato possibile anche portare direttamente a Ballabio una famiglia ucraina che è ora ospitata nel nostro Comune. La famiglia è attualmente alloggiata in un appartamento messo a disposizione da un ballabiese “di cuore”.
Diversi altri beni sono stati portati alla raccolta di Lecco, una parte al punto di raccolta presso la Kapriol ed altri beni alla raccolta presso la “Stoppani”, che sono partiti ieri.