GIOCARE IN GIARDINO: LO SCIVOLO PER I BAMBINI

Se hai uno o più bambini piccoli, regalare loro uno scivolo ti permetterà di farli divertire e scatenare ogni volta che ne avranno voglia. Se è vero che si tratta di un elemento che in origine è stato concepito per essere collocato all’aperto, è altrettanto vero che oggi sempre più di frequente lo si può trovare anche in locali indoor: ovviamente in cameretta, magari sopra a un tappeto morbido per limitare e attenuare gli urti. È chiaro che una soluzione di questo tipo è possibile solo quando la stanza è abbastanza grande, a meno che non si opti per modelli di dimensioni ridotte o, addirittura, chiudibili: sul mercato se ne possono trovare molti.

Tutte le info utili per l’acquisto di uno scivolo

Ma quali sono gli aspetti a cui si deve prestare attenzione per l’acquisto di uno scivolo per bambini? Prima di tutto la portata massima, vale a dire il peso massimo che l’oggetto è in grado di sostenere. Inoltre, è opportuno tenere conto dell’età minima dei bambini che dovranno usare lo scivolo e delle caratteristiche di conformazione: per esempio, i maniglioni devono essere abbastanza grandi per consentire ai piccoli di aggrapparsi quando salgono, mentre la base deve essere il più possibile ampia per fare in modo che la struttura risulti stabile. Gli stessi gradini dovrebbero essere antiscivolo e spaziosi, sempre per una questione di sicurezza, mentre l’altezza delle sponde deve essere tale da prevenire qualunque rischio di caduta.

Gli scivoli con acqua

Molti degli scivoli per bambini in plastica che si possono trovare sul mercato sono adatti a essere collegati alla canna dell’acqua. Grazie a un accorgimento di questo tipo, il gioco diventa ancora più divertente, soprattutto nelle calde giornate della stagione estiva: i piccoli si daranno alla pazza gioia e al tempo stesso si potranno rinfrescare.

Perché optare per uno scivolo in plastica

In linea di massima, la scelta di uno scivolo in plastica è quella da preferire per i tanti vantaggi che caratterizzano questo materiale. La plastica, infatti, non patisce in alcun modo l’esposizione all’aria aperta e può sopportare senza problemi il contatto con gli agenti atmosferici. Questo vuol dire che non serve una costante e impegnativa manutenzione, perché anche con il passare degli anni non si rovina. Non solo: le plastiche più innovative resistono anche ai raggi del sole, in quanto sono sottoposte a trattamenti specifici che consentono loro di non sbiadirsi. Inoltre, non c’è il rischio che i bambini si scottino quando il sole è a picco e riscalda lo scivolo.

Le soluzioni alternative

In alternativa, si potrebbe propendere anche per uno scivolo in legno o per uno scivolo in ferro. Il primo deve, però, essere sottoposto a una manutenzione prolungata, e quindi può non essere adatto a chi ha poco tempo a disposizione. Il secondo, invece, rischia di scaldarsi in maniera eccessiva sotto il sole. Il ferro è longevo e non ha problemi di resistenza; alcuni dubbi ci potrebbero essere solo in relazione alla sicurezza dei gradini.

Dove trovare uno scivolo per bambini low cost

Volendo comprare uno scivolo per bambini sicuro ma poco costoso, vale la pena di scegliere l’e-commerce Milani Home: grazie a questo store online, infatti, si ha la certezza di poter usufruire di una vasta possibilità di scelta, con prodotti di qualità a prezzi più che accessibili, con spedizioni tempestive e consegne rapide. Non solo scivoli, ovviamente: Milani Home mette a disposizione molti altri arredi per il giardino e, più in generale, articoli per la casa e per gli spazi outdoor di qualunque contesto domestico.