LECCO – Dici Sci Club Lecco e dici Vincenzo Tondale, ormai tra le due parti si è creata la massima sinergia – così come accostare l’uno all’altro diventa quasi automatico, normale per gli addetti ai lavori. Classe ’60 e di origini meridionali, Tondale prima da atleta poi da tecnico sta onorando da una vita la maglia – o meglio le giubbe rosse (così vengono chiamati i componenti del club) – della città manzoniana. La sua carriera agonistica s’interrompe a soli 22 anni, dove tocca l’apice ai campionati universitari; poi capisce che in quella veste non avrebbe mai sfondato e allora preferisce trascorrere le sue giornate crescendo nuove leve.
“È vero – dice Vincenzo -, dopo alcune stagioni di gavetta iniziai ad occuparmi dei ragazzi in piena autonomia, Lecco è sicuramente la mia casa; se escludiamo una piccola parentesi in Valgerola, ormai è mezzo secolo che respiro l’aria del Resegone”.
Vincenzo, sei allenatore capo della categoria Children. Tante le gioie provate e i ragazzi lanciati, tra i più meritevoli da segnalare…
> CONTINUA A LEGGERE su
INTERVISTA/VINCENZO TONDALE, STORIA DELLO SCI CLUB LECCO E “PADRE” DI TANTI TALENTI