BALLABIO/OLGIATE COMASCO – Una sconfitta per 4-2 con la prima in classifica GS Grisoni e una vittoria in trasferta contro l’Oltronese per 1-3. È quanto raccolto dalle ragazze del GSO Ballabio femminile nelle ultime due gare. Nella partita contro la prima in classifica Davide e Giuseppe Tasselli hanno chiesto alle calciatrici “di mettere grinta e voglia di giocare alla pari con l’avversaria, visto anche la prestanza fisica e l’aggressività agonistica delle capo-classifica e di fare meglio che nelle gare precedenti”.
In campo nel 1° tempo sono scese in campo Carlotta Acquistapace portiere, difensori Debora Cimpanelli e Aurora Passerini, a centrocampo Nadia Ledda, Alessia Locatelli e Francesca Consoli. Punta Barbara Perucchini. In panchina Elisabetta Crippa, Claudia Fazzini, Giulia Gianola, Alice Rizzi e Noemi Vassena.
Nel primo tempo le due squadre si studiano. Però dopo pochi minuti le ballabiesi prendono il primo gol sugli sviluppi di un calcio d’angolo su uno schema ben applicato e preparato a tavolino in allenamento dalle avversarie. Il GSO Ballabio non ci sta e dopo 2’ il capitano Nadia Ledda riesce a ristabilire la parità. È però il Grisoni a spingere alla ricerca del vantaggio anche se con Barbara Perucchini di punta e Francesca Consoli sulla fascia il Ballabio tiene bene testa al forte avversario. Al 12’ su una punizione però il Ballabio subisce il secondo gol sempre attraverso uno schema prefissato. Dopo 3’ le avversarie trovano la terza rete su un avventuroso retropassaggio ben sfruttato dalla punta del Grisoni. Si va al riposo sull’ 1-3.
Nel 2° tempo il Ballabio parte più aggressivo. Entra Fazzini in attacco al posto di Perucchini, entra Giulia Gianola sull’esterno con il Ballabio che spinge di più mettendo l’avversario più volte in difficoltà con varie incursioni.
La formazione più offensiva però fa scoprire il GSO Ballabio femminile che subisce il gol del 4-1. Aurora Passerini sulla palla al centro dopo il gol avversario, tira direttamente in porta e mette la palla sotto il sette portando il risultato sul 2-4.
L’allenatore Tasselli cambia ancora rendendo la squadra più aggressiva, ma nonostante il Ballabio mette in difficoltà più volte le ospiti, non riesce ad accorciare le distanze anche per la bravura del portiere avversario.
Soddisfatto il mister dopo la combattuta gara: “Ho visito una squadra determinata e ben convinta a non perdere; che era quello che avevamo loro chiesto. Se giochiamo così mettiamo in difficoltà chiunque. Con il Grisoni siamo stati in partita”.
Nella trasferta a Olgiate Comasco contro l’Oltronese hanno giocato in porta Valentina Combi, difensori Debora Cimpanelli e Rina Bonini, a cantrocampo Nadia Ledda capitano con Giulia Gianola e Francesca Consoli, punta Claudia Fazzini. A disposizione Vera Invenizzi, Laura Colombo, Barbara Perucchini, Noemi Vassena e Carlotta Acquistapace.
In un campo sintetico non grandissimo, il Ballabio parte forte e al 5’ del primo tempo trova la rete del vantaggio con Nadia Ledda che conquistando una palla a centrocampo, dribbla due avversarie e insacca. Le ballabiesi proseguono tenendo in mano il gioco e al 12’ Rina Bonini su punizione sbaglia di poco la porta. Al 14’ è Claudia Fazzini a trovare la via del gol liberandosi dell’avversario su un passaggio calciando direttamente a rete e realizzando lo 0-2. Al 16’ e al 20’ sono le oltronesi a farsi vedere davanti alla porta ballabiesi ma senza trovare la via del gol. Dopo 3’ è il Ballabio a sfiorare il gol dello 0-3 con Debora Cimpanelli che serve una bella palla a Barbara Perucchini, appena entrata, che però non riesce a realizzare.
Nella ripresa partono forte le avversarie che su calcio d’angolo colpiscono la traversa. All’ 8’ è però il Ballabio su angolo battuto da Ledda che trova Perucchini che di testa insacca la rete dello 0-3. Dopo questa rete le avversarie tentano di recuperare con varie azioni e tiri in porta, ma fa buona guardia il subentrato portiere Carlotta Acquistapace. Entrano tutte le ragazze in panchina, ma sono le avversarie che all’ultimo minuto trovano la rete con un secco tiro che entra nell’angolino alto dove il portiere del Ballabio non può nulla.
“Abbiamo giocato una buona gara anche se eravamo contati con i cambi soprattutto a centrocampo – hanno commentato gli allenatori – con un’avversaria con gli stessi punti nostri. La difesa ha disputato una prova eccellente, il centrocampo ha fatto il suo dovere e le punte si sono sacrificate correndo su e giù per il campo. Ora siamo al 5° posto con ancora due gare disputare. Sabato giochiamo a Misinto contro la compagine locale”.