CALCOLO VALORE DI UN IMMOBILE, COSA SAPERE E QUALI ERRORI EVITARE

Calcolare il valore di mercato di un immobile ai fini di una vendita è un passaggio fondamentale per la buona riuscita della trattativa.

Il valore esatto di un’abitazione, infatti, contribuisce a elaborarne il prezzo corretto da proporre ai potenziali acquirenti.

Diversamente si rischierebbe di formulare un prezzo troppo elevato rispetto al valore effettivo, allungando così i tempi di vendita, o un prezzo troppo basso, svendendo, di fatto, l’immobile.

Certo, non si tratta di un’operazione semplice e intuitiva, soprattutto per i non addetti ai lavori.

Essere informati sulle componenti che influiscono sul valore di un appartamento e la procedura esatta per calcolarlo, però, può essere di grande aiuto anche nel confrontarsi con i professionisti che se ne occuperanno.

Secondo quanto si apprende dall’agenzia immobiliare leader nelle vendite online degli immobili, Dove.it, il come valutare un immobile parte dalla moltiplicazione della superficie commerciale dell’immobile per la quotazione al metro quadro e i relativi coefficienti di merito.

Bisogna, quindi, partire dalla superficie commerciale dell’abitazione che non corrisponde solo ai metri quadri calpestabili, come si potrebbe pensare.

Questa include sia le superfici coperte e calpestabili, quindi muri perimetrali, mansarde, verande, taverne e soppalchi, sia quelle scoperte o, tecnicamente, ponderate, come balconi, patii interni, cortili, box e via dicendo.

Effettuata questa misurazione, bisogna attribuire il valore al metro quadro secondo un indice elaborato dall’Agenzia delle Entrate tramite l’Osservatorio del mercato immobiliare, OMI.

L’omonimo indice, tiene conto, infatti, di numerosi fattori che spaziano dalla geolocalizzazione dell’abitazione fino allo stato di conservazione, attribuendo valori minimi o massimi per metro quadro.

In tal senso, una corretta valutazione può essere effettuata solo da un professionista esperto o un agente immobiliare.

Ultima variabile da considerare è il coefficiente di merito che tiene conto di precise caratteristiche dell’immobile, tra cui l’esposizione e la vista, il piano, la luminosità, l’impianto di riscaldamento autonomo.

Si evince, quindi, alla fine della fiera, che sono richieste conoscenze tecniche piuttosto specifiche per effettuare una valutazione esatta. Competenze che solo professionisti del settore possiedono.

Ecco perché Dove.it, mette a disposizione dei proprietari di casa intenzionati a vendere un servizio di valutazione dell’immobile gratuito, senza alcuna commissione, in modo da metterli nelle condizioni di formulare l’esatto prezzo di vendita.