PIANI DEI RESINELLI – Del sacrosanto bisogno di natura e avventura. Con queste parole Enrico Camanni fondava la storica rivista “Alp” nel 1985: “Alp è la montagna degli anni 80, quella dei grandi exploit alpinistici, dell’arrampicata a tempo pieno, dell’appassionata e competente evasione, del sacrosanto bisogno di natura e avventura”. Una montagna che si è molto trasformata per diventare la montagna dell’oggi, sotto i più diversi punti di vista: storici, culturali, ambientali. Ma il sacrosanto bisogno di natura e avventura è sempre lo stesso: una ostinata urgenza che ha saputo sopravvivere ai mutamenti più profondi della nostra epoca.
La giornata di sabato 25 settembre è dedicata a questa capacità della montagna, e della Grigna in particolare, di parlare al cuore delle vecchie e nuove generazioni alimentando il bisogno di bellezza e la tensione continua verso le forze più segrete e autentiche della natura.
Programma della giornata
ore 9.00 Ritrovo presso la Chiesa dei Pini dei Resinelli
ore 9.15 Partenza dai Piani Resinelli, sentiero “delle Foppe”
Escursione letteraria in risalita verso il Rifugio Rosalba
Percorso a tappe con letture ed esecuzioni musicali in acustico
A cura di: Sofia Bolognini, drammaturga
Flauto traverso “Bansuri”: Igor Orifici
Con: Enrico Camanni
Assistenza Guide a cura di “Guidedimontagna.eu”
Rifugio Rosalba (mt 1730)
ore 13.30
Presentazione del libro “La Discesa Infinita” di Enrico Camanni
Dialogo con Serafino Ripamonti
ore 14.30
Concerto del duo Nāda Sargam
Musica Classica Indiana
Flauto traverso Bansuri: Igor Orifici
Percussioni Tabla: Gerardo Destino
Rientro previsto per le 17.00
L’evento è organizzato dal Rifugio Rosalba in collaborazione con Resinelli Tourism Lab (www.resinellitourismlab.com) e con il sostegno di Comunità Montana Lario Orientale Valle San Martino. Accompagnamento guidato curato da Guidedimontagna.eu.