BALLABIO – Leggere nutre la mente e incontrare autori di libri interessanti è un’esperienza culturale emozionante che arricchisce e dà energia. Martedì 10 agosto a Ballabio, Lorenzo Della Fonte ha presentato il suo ultimo romanzo Stoccafisso in Salsa Verdi (Edizioni Elliott). Lorenzo Della Fonte è compositore, musicista, docente al conservatorio di Torino, scrittore ed empatico e narratore. Nei suoi gialli storico/musicali coniuga sapientemente aneddoti relativi a personaggi realmente esistiti, con protagonisti ed eventi frutto dalla sua fervida immaginazione.
“Montagne di cultura” nasce a Ballabio il 10 agosto nel giorno del Patrono. Incontrare un autore consente di scoprire chi è, da dove viene, cosa lo porta a scrivere, come nascono le sue storie, quali sono i suoi lavori precedenti e a chi si ispira.
“Lorenzo della Fonte è istintivamente simpatico e sa affabulare. Il tempo trascorso in sua compagnia ci ha divertiti e arricchiti – ha affermato Anna Cugnaschi, responsabile della biblioteca di Ballabio – Nei suoi romanzi e nell’incontro con il pubblico l’autore sa coniugare sapientemente aneddoti documentati relativi a personaggi storici, con storie frutto della sua immaginazione. Uno dei regali che l’autore ci ha lasciato è stata l’affascinante storia della bacchetta appartenuta al grande Toscanini. Bacchetta che, attraversando più di 100 anni di storia e due continenti, inaspettatamente gli è stata offerta in dono, scatenando in lui un turbinio di emozioni da togliere il respiro. È la bacchetta in copertina a Stoccafisso in Salsa Verdi, partita da New York più di un secolo fa; oggi è custodita a Berbenno, nello studio del Della Fonte a ispirarlo”.
“Ringrazio sentitamente Lorenzo Della Fonte per la simpatia con la quale ci ha resi partecipi di aneddoti interessantissimi – conclude Anna Cugnaschi -, ringrazio il professor Franco Minonzio della Libreria Parole Nel Tempo per la collaborazione e il sindaco Giovanni Bruno Bussola che si fa sempre in quattro per la cultura a Ballabio. Incontrare Della Fonte è stata un’esperienza culturale ricca ed emozionante. Un grazie di cuore a tutti i partecipanti”.
Per motivi organizzativi, all’incontro del 17 agosto con Andrea Vitali, i posti prenotati saranno riservati fino a 10 minuti prima dell’inizio dell’evento. Poi saranno assegnati liberamente.