AI RESINELLI INCONTRI RAVVICINATI CON I CERBIATTI. MA GLI ANIMALI APPAIONO TUTTI “DISINVOLTI”…

PIANI DEI RESINELLI – L’incontro avviene nel pomeriggio di una domenica nella quale non mancano certo turisti, gitanti appunto domenicali oltre a molti villeggianti. E insomma, di movimento ai Resinelli ce n’è quanto basta. Eppure questi deliziosi ungulati che vedete in copertina e più sotto si mostrano con una disinvoltura che chi frequenta normalmente la zona non riconosce. Anzi, ci si stupisce di questa quasi “familiarità” con la quale animali tradizionalmente molto riservati e intimoriti dalla presenza dell’uomo ora si manifestano in pubblico – senza tanti problemi e a una distanza accorciata in modo inusuale.

E non parliamo certo solo di cerbiatti e camosci – che peraltro ultimamente si fanno vedere e fotografare con regolarità.

Qualche settimana fa, lo ricorderete, avevano fatto scalpore le immagini scattate tra Ballabio e proprio i Resinelli di due tassi in bella vista al bordo della strada che sale verso la località montana. Gente che abita in zona ci conferma che i due sono ancora lì e soprattutto la sera gironzolano assai tranquilli.

Ma c’è di più: una signora ci ha segnalato che nella sua tradizionale uscita con il cane, nemmeno troppo tardi, ha incrociato sotto casa una piccola volpe. Quest’ultima, a sua volta in modo diciamo così “sfacciato”, non è fuggita malgrado la vicinanza con il quattrozampe. Anzi, si è fatta tranquillamente la sua passeggiata nel vialetto dell’abitazione della stupefatta testimone. Il tutto, all’interno di un piccolo nucleo abitato come quello di Roncaiolo.

Morale: tanti animali che abbandonano quella sorta di vincolo di riservatezza e si palesano praticamente in mezzo alla gente. Un fatto collegabile al lockdown? Magari anche alla relativa sparizione dei cacciatori in periodo di pandemia? Oppure saranno altre le motivazioni?

Facendo il mestiere dei giornalisti e non dei naturalisti o etologi ci riserviamo nel dubbio di farci spiegare da queste ultime categorie se esistono delle ragioni precise di un fenomeno che, invece, appare certo e innegabile.
Fotografie alla mano.

RedBN

.

LEGGI ANCHE:

LA FOTO: DUE TASSI NELLA NOTTE DEL RONCAIOLO

BALLABIO – Quattro occhi nella notte, sono quelli di una coppia di tassi immortalata la scorsa notte da Maurizio Castoldi in località Roncaiolo, a Ballabio. Affamati, ma non certo in difficoltà nell’accumulare provviste, i tassi, così come lucciole e uccelli vari, si sono ripresi i loro spazi durante il lockdown dello scorso anno e tuttora […]