CONSIGLI PER RISPARMIARE SULLE ASSICURAZIONI DEI NEOPATENTATI

Per un neopatentato i costi dell’RC auto sono superiori rispetto alla media. Si tratta di soggetti giovani, o comunque inesperti, e quindi più inclini ad essere coinvolti in incidenti.

Le assicurazioni devono considerare i rischi maggiori e, per tutelarsi, impongono tariffe più alte.

Con il termine neopatentato si fa riferimento ad una persona che ha conseguito la patente da meno di 3 anni, quindi anche adulti.

Questa categoria di guidatori è inoltre soggetta a maggiori restrizioni alla guida.

Innanzitutto il tasso alcolemico al volante deve essere pari a 0,0 g/l. In pratica non è consentito bere neanche un goccio di alcol.

Sulle autostrade non è possibile superare i 100 km/h, e sulle strade extraurbane i 90 km/h.

Infine il rapporto peso/potenza della vettura non deve essere superiore ai 55 kW/tonnellata.

Bisogna poi considerare i fattori di penalizzazione che determinano un aumento del premio finale.

Il primo è la classe di merito. Chi consegue la patente generalmente parte dalla quattordicesima: maggiore è la classe e maggiore è il prezzo finale.

Gli under 25 sono quelli che statisticamente provocano il maggior numero di incidenti, quindi le assicurazioni tendono ad applicare prezzi più alti.

Anche chi ha conseguito la patente da poco è considerato un soggetto a rischio, condizione che fa lievitare il costo finale.

La convenienza non deve però essere l’unico parametro da considerare durante la sottoscrizione dell’RC auto, infatti non bisogna rinunciare a fattori importanti come solidità e completezza della polizza assicurativa.

Questi sono i principali punti di forza di Prima Assicurazioni, uno dei brand più affidabili del settore.

L’assicurazione omnicanale opera da diversi anni online, durante i quali ha sviluppato e implementato servizi sempre più efficienti e tarati secondo le specifiche necessità dei guidatori.

Viene poi offerto un ventaglio molto ampio di garanzie accessorie, che innalzano il livello di protezione e di copertura.

Le garanzie accessorie fanno leggermente lievitare il costo finale, ma sono estremamente utili e funzionali.

Un neopatentato, in caso di incidente o auto in panne, potrebbe non avere la giusta esperienza per affrontare tali situazioni, quindi commettere errori che potenzialmente creano situazioni di rischio.

Per questo motivo l’assistenza stradale rappresenta un’eccellente garanzia accessoria da inserire nel contratto, soprattutto per neopatentati, per chiedere supporto in caso di necessità.

Prima Assicurazioni è sempre al fianco del cliente, che può fare affidamento sull’app del brand per richiedere supporto o consulenza in qualsiasi momento.

Ci sono poi diversi sistemi per risparmiare, ed uno dei più diffusi è l’assicurazione familiare, un’estensione del decreto Bersani, entrata in vigore nel febbraio del 2020.

Questa formula, chiamata anche Bonus Malus Familiare, consente ad un neopatentato di sottoscrivere una polizza con la classe di merito più bassa di un membro dello stesso nucleo familiare.

Rivolgendosi a Prima Assicurazioni, i clienti hanno la certezza di sottoscrivere una polizza conveniente, ma soprattutto solida e capace di garantire la massima copertura assicurativa ad ogni categoria di guidatore.