AUTO USATE: I 5 MODELLI PIÙ RICERCATI IN LOMBARDIA

Continua la ripresa del mercato delle auto usate anche in una regione come la Lombardia che si è sempre distinta per una certa vivacità del settore. Ed in questo scenario Milano si conferma in testa tra le province con il maggior numero di passaggi di proprietà, seguita da Brescia, Bergamo e Varese. Rispetto alla popolazione residente maggiorenne la situazione si trasforma: prima Brescia con 231,3 passaggi ogni 10 mila abitanti, seguita da Pavia (224,5), Sondrio (222,8), Mantova (216), Cremona (211,4), Bergamo (208,8), Lodi (208), Varese (206,1), Como (204,8), Lecco (199), Monza-Brianza (193,9) e, fanalino di coda, Milano (178,8).

I modelli più ricercati

Il mercato dell’usato vive un buon momento grazie soprattutto ad alcuni modelli, come la Fiat Tipo usata, che fanno da traino all’intero settore. Nata nel 2015 negli stabilimenti turchi di Bursa e disegnata a Torino presso il Centro Stile Fiat, la Tipo è una classica berlina 4 porte, adatta alle famiglie che cercano una vettura spaziosa. Dopo 5 anni di onorato servizio, l’auto si rifà il look: la Tipo 2020 è prossima all’arrivo nelle concessionarie, con nuove tecnologie e diversi cambiamenti estetici. Ma la novità più interessante è rappresentata dall’arrivo della versione Cross, pensata per gli amanti dell’off road.

Altra vettura particolarmente amata in Lombardia è la Renault Captur. Le forme della Renault Captur mantengono l’equilibrio che contraddistingueva la prima edizione, ma acquistano maggiore grinta, grazie alla grande presa d’aria nel paraurti, alle inedite luci diurne a “C” e alle evidenti nervature sul cofano. Le fiancate scavate nella parte bassa, con la linea alla base dei finestrini che risale verso la coda, e il tetto che scende verso la parte posteriore fino ad appoggiarsi sul terzo montante, danno slancio.

Del marchio francese si segnalano le prestazioni della Zoe, soprattutto nella versione elettrica con batterie agli ioni di litio da 41 kWh, che ne aumentano l’autonomia fino a 400 km nel ciclo d’omologazione europeo NEDC (in realtà, la stessa Renault parla di circa 300 km nell’utilizzo reale): un bel salto rispetto ai 240 km teorici (nel primo contatto, noi ne avevamo percorsi circa 140) promessi dalla casa per la precedente versione (che resta a listino) con batterie da 22 kWh. Gli accumulatori ad alta densità energetica (con una maggiore superficie di stoccaggio), studiati dalla casa francese assieme alla coreana LG, sono stati migliorati nella gestione elettronica, ma non comportano un aumento di peso o di dimensioni rispetto a quelli da 22 kWh.

La Volkswagen Up! si è rivelata un vero e proprio best seller della casa tedesca nel mercato delle citycar. Chiusa l’avventura della Lupo, il costruttore di Wolfsburg ha puntato le energie su una vettura compatta dal design elegante ma semplice, adatta alla guida cittadina. L’auto viene ora offerta con un’ampia gamma di motorizzazioni: benzina, metano ed elettrica.

La Volkswagen Polo, inoltre, giunta alla sesta generazione, è realizzata sulla piattaforma  MQB A0, la stessa già adottata per la T-Cross, le Seat Ibiza e Arona e le Skoda Scala e Kamiq. A differenza di queste, però, la Polo ha un carattere tutto suo.