L’ultima seduta di Consiglio Comunale risale al giorno 21 dicembre 2020; sono passati più di tre mesi. Leggiamo con amarezza le parole del Sindaco intervistato da Valsassinanews sulla questione: “Per Ballabio, visto che era possibile e non c’erano particolari urgenze, ho preferito evitare di fare consigli in zona rossa”. Peccato che il Consiglio Comunale non è spazio da usare in base alle lune di una sola persona. Chi rappresenta i cittadini in Consiglio avrebbe il diritto di essere informato. Noi abbiamo portato avanti il nostro ruolo, depositando la prima mozione il 5 gennaio, che ancora non è stata discussa, assieme ad altre due interrogazioni ed un’altra proposta.
Il confronto e la partecipazione, nel nostro paese, dovrebbero essere all’ordine del giorno, anche se non possono essere momenti di passerella a vantaggio della figura del Sindaco che vorrebbe sempre apparire forte e solo al comando. L’utilizzo massiccio delle piazze virtuali (social) o delle tristi risposte a mezzo stampa che hanno etichettato le nostre richieste come “frutto di invidia” o polemica non possono essere l’unico mezzo per confrontarsi con chi sta al vertice dell’amministrazione comunale.
Il fatto che la figura del Presidente del Consiglio coincide con quella del Sindaco, non lo esclude dal fare l’interesse di tutto il Consiglio Comunale e quindi, nel momento in cui ci sono depositate da quasi tre mesi delle proposte e/o domande, per rispetto istituzionale, dovrebbe prenderle in considerazione.
E ancora alla corretta proposta che il Sindaco ha fatto alle autorità sanitarie, cioè il costituire un polo vaccinale sul territorio, è stata data risposta negativa; lo abbiamo appreso da commenti su Facebook. Grave che il Sindaco si sia ridotto solo a comunicarlo in questo modo. Perché non è stata avanzata un’altra proposta? Eppure spazi più grandi avrebbero anche potuto essere presi in considerazione. I cittadini si attendono risposte e i 4100 abitanti di Ballabio meritano un proprio centro vaccinale: basterebbe alzare lo sguardo. Speriamo di poter discutere presto anche con i consiglieri di maggioranza di questa situazione, così come di tanti altri che non vorremmo essere i soli a notare.
Non serve nemmeno specificare che, come fanno altrove, i Consigli si possono anche fare in streaming o in luoghi più grandi in cui si possono rispettare le distanze in sicurezza.
Stando alle dichiarazioni il Sindaco convocherà un Consiglio dopo Pasqua; attendiamo quindi la convocazione, e se non sarà fatta in tempi stretti la chiederemo noi.
Ballabio Futura