“E il Verbo si fece carne e venne ad abitare in mezzo a noi”. Forse questa è la frase più importante di tutta la Bibbia. E la proclamiamo con solennità questa notte. Si fa un po’ fatica a dire chi è e cosa è questo Verbo. Dobbiamo accontentarci dei poveri mezzi che la nostra lingua ci offre. La stessa parola “Verbo” è un po’ misera rispetto alla realtà che vuole esprimere.
Quello che si vuole dire è che Dio è amore, amore personale e intenso, intimo e totale, fatto di dialogo e di reciproca comprensione e stima, fatto di dono reciproco. C’è Colui che dà vita, che ama e dona tutto se stesso e che chiamiamo Padre e c’è Colui che riceve la vita, che è Amato e che chiamiamo Figlio.
Il mondo, tutti noi siamo nati qui, dal loro amore che non può fare altro che espandersi e diventare sempre più grande e meraviglioso. E’ a questo mondo, uscito dalle loro mani che il Padre vuole parlare e dire una sola cosa: “Io amo mio Figlio, Lui è tutta la mia vita, metto tutto nelle sue mani ma non me lo tengo stretto gelosamente, lo dono invece a tutti voi. Non ho nient’altro da dire o da dare, vi dono mio Figlio, il mio Amato Figlio, Lui, che è tutto per me, sia tutto anche per voi, miei figli che vivete nel mondo”. Ecco: questo è ciò che il Padre ha da dire, questa è la sua Parola che entra nel mondo e si fa carne come noi siamo carne. Questo è il Verbo eterno che si è fatto carne e che un giorno riceverà il nome di Gesù.
Questo Gesù, che viene dal Padre, è pieno di grazia e di verità: questa è la luce che illumina la nostra vita, siamo chiamati a vivere nella grazia, nell’amore, nella benevolenza, nella semplicità e nella verità. Eppure succede anche una cosa strana e grave: una parte di questo mondo non accoglie questa luce, non è interessato a questo amore, ama la corruzione e la menzogna invece della luce della verità. Purtroppo è successo e continua a succedere anche questo. E’ proprio il caso di dire con amarezza: peccato che sia così! Ma noi vogliamo essere tra quelli che accolgono Gesù, così ci viene donato “il potere di diventare figli di Dio” come Lui. Avendo il Figlio abbiamo tutto grazie a Lui, ascoltando la sua parola siamo inondati di sapienza e non c’è più nessun segreto veramente tale che possiamo desiderare di conoscere, ogni curiosità è inutile a questo punto. Abbiamo tutto quanto ci serve per vivere, per vivere bene e vivere sempre, se vogliamo.
Condividiamo, questa notte, la fede e l’amore del nostro patrono s. Ambrogio quando disse: “Veramente Gesù Cristo è tutto per noi!”.
Gli orari delle messe nell’Unità Pastorale di Ballabio:
Giovedì 24 Dicembre – Vigilia di Natale
Ore 20 sia a Beata Vergine Assunta – Trasmessa registrata (Capienza 90 posti) che a San Lorenzo trasmessa in diretta streaming (Capienza 120 posti).
Venerdì 25 Dicembre – Natale del Signore
Ore 9 a Beata Vergine Assunta Trasmessa registrata; ore 10:30 a San Lorenzo; ore 18 a Beata Vergine Assunta
Sabato 26 Dicembre – II giorno dell’Ottava di Natale, S. Stefano:
Ore 10 a San Lorenzo Trasmessa registrata; ore 16:45 a Beata Vergine; ore 18 a San Lorenzo.