PIANI DEI RESINELLI – Da oggi Regione Lombardia è di nuovo gialla e, come c’era da aspettarsi, l’arrembaggio ai Piani Resinelli è ripartito in grande stile. Rifugi e bar sono aperti, i parcheggi da poco sgomberati dalla neve pronti ad accogliere la folla in fuga dalle città. Il via vai è iniziato alle sette e mezza del mattino e probabilmente continuerà fino a sera. Le Grigne sono meravigliosamente innevate come non succedeva da anni, e splende il sole. Quindi, sotto con le cioccolate calde e i ramponi!
Alcune raccomandazioni di rito:
EQUIPAGGIAMENTO
Mi raccomando, maglietta della salute sotto tutti i vestiti. Sì a scarponi, doposci, cappello di lana. Le snikers o le infradito magari un’altra volta.
ARREMBAGGIO ALLA GRIGNA? ANCHE NO
La passeggiatina in Cermenati non sempre è una bella idea. Specialmente con le slavine che ci sono in giro – bellissime da vedere, per carità. Ma da lontano! Occhio ai camosci, al ghiaccio e alla neve che cola. Poi proprio oggi due mini valanghe e Soccorso Alpino a presidiare…
PARCHEGGI E ALTRE COSE NOIOSE
Con un metro e mezzo di neve parcheggiare a caso sui sentieri può diventare complicato. Anche tirare il freno nel bel mezzo del tornante ha in generale conseguenze seccanti, ma questo è un altro discorso. Le strade sono pulite, il che significa che in linea di massima ci sono alte probabilità di sopravvivenza per tutti. Evitare i sentieri, le viuzze impervie, le salite in mezzo ai faggi e pertugi improvvisati nella neve.
IL CORONAVIRUS, QUESTO LONTANO RICORDO
Evitare se possibile spargimenti di mascherine sui sentieri e per terra, che con la neve spiccano di più.
FATE GLI AUGURI DI NATALE A TUTTI QUELLI CHE INCONTRATE
Che magari, visto l’andazzo, tra quindici giorni chiudono di nuovo tutto.
Sofia Bolognini