MORTERONE – Sulle onde radio della Rai si parla di Morterone, tra i disagi nei giorni senza corrente e l’isolamento “libero” descritto da alcuni degli abitati del piccolo paese. I primi a non perdersi d’animo sono proprio i residenti che raccontano ai cronisti Rai la tranquillità di questi mesi di pandemia e come passeranno il Natale, con una videochiamata per raggiungere virtualmente i propri cari senza affrontare i 20 chilometri di tornanti che separano il borgo da Ballabio.
A dare l’esempio anche il parroco don Agostino il quale celebrerà la messa della vigilia di Natale alle 20 e di nuovo alle 10 nella mattina del 25 dicembre.
Il divieto di uscire dal proprio comune nei giorni di Natale per evitare assembramenti creerà disagi soprattutto nei centri più piccoli. Morterone, in provincia di Lecco, è il paese più piccolo d’Italia. In questi giorni, con la neve, i suoi 29 residenti sono ancora più isolati pic.twitter.com/cSj3kqzspc
— Rai Radio1 (@Radio1Rai) December 7, 2020
E Antonella Invernizzi, sindaca del paese, è stata collegata circa 4 minuti con RaiNews24, raccontando gioie e (molti) dolori della vita a Morterone soprattutto in questa fase dominata dal maltempo e dalle conseguenti difficoltà di vario genere per quello che – hanno ricordato più volte sul canale satellitare – è il paese più piccolo d’Italia..
Ecco il video completo: