BALLABIO – Tutti col naso all’insù questa mattina a Ballabio per assistere alle evoluzioni dell’elicottero dei Vigili del Fuoco, che ha girato a lungo intorno al ‘Dito Dones‘. Numerose le chiamate e le mail alla nostra redazione per capire se ci fosse in corso una qualche emergenza sanitaria. È comparso intorno dopo le 11:45 con un volo durato poco meno di venti minuti, è poi proseguito sui cieli della Valsassina per atterrare infine in Valtellina.
Dal tipo di movimento, da come si è avvicinato alla Grignetta e sorvolato il Dito Dones, quelle dell’elicottero potevano sembrare manovre di soccorso, in realtà non risultavano interventi né per i Vigili del Fuoco di Lecco, né di quelli di Milano.
Sulle prime, visto che le scritte in lontananza non erano leggibili, è stato difficile identificarlo, alla fine però con vari passaggi si è capito che si trattava di un aeromobile dei pompieri VF-145 in addestramento, un AW139 probabilmente ancora in carico al costruttore Leonardo.
Sono voli che probabilmente vedremo ancora nei prossimi giorni sulle nostre montagne e su quelle sondriesi, secondo una fonte anche il nucleo Saf (Speleo-alpino-fluviale) si sta esercitando.
RedCro