La connessione a Internet è considerata, al giorno d’oggi, alla stregua di un bene di prima necessità. Gran parte degli italiani, in ogni fascia d’età, utilizza giornalmente il computer o lo smartphone per comunicare con amici e parenti, mantenersi informato su temi di cronaca, attualità, sport, tecnologia e altro ancora, così come per lavorare o, più semplicemente, intrattenersi con i videogiochi e i contenuti on-demand. Dalla musica alle serie TV, tutto è ormai a portata di clic, a patto di disporre di una connessione performante. Negli ultimi anni, l’Italia ha investito cifre elevate per porre rimedio al cosiddetto digital divide, il divario digitale che, di fatto, “isola” i comuni sprovvisti di una rete prestante dal resto della nazione. Dal 2015 è infatti attivo il Piano Banda Ultra Larga, finalizzato a garantire all’85% della popolazione una connessione con velocità pari a 100 Mbps entro la fine dell’anno corrente, offrendo all’intera nazione una velocità pari ad almeno 30 Mbps.
Difatti, la situazione negli ultimi anni è nettamente migliorata: a Lecco, in un solo anno le prestazioni della rete cablata sono aumentate del 66%, ma il trend è ancora ben lontano dall’obiettivo dei 30 Mbps.
Intanto cambiare operatore internet da gennaio 2020 costa meno, come racconta Wired.
Ma qual è la situazione attuale nella nostra zona? E quali sono i benefici ricavabili da una connessione prestante? Vediamolo insieme.
I mille usi di Internet
Internet è oggi utilizzato, come menzionato in apertura, per le funzioni più svariate. Un numero sempre maggiore di persone ha infatti la possibilità di lavorare da casa, coordinandosi con i colleghi tramite chat e videochiamate, per restare aggiornati sui progressi relativi ai progetti seguiti. Le mansioni d’ufficio possono essere svolte facilmente senza raggiungere il luogo di lavoro: le persone coinvolte possono organizzare al meglio la loro giornata, evitando di utilizzare mezzi inquinanti per raggiungere la sede fisica della loro attività, con conseguenti benefici per l’ambiente e la gestione del traffico (ma non parliamo certo di auto a guida autonoma, in questo caso). Anche l’home entertainment è una realtà consolidata, oggi più che mai. Una buona connessione Internet permette infatti di seguire show televisivi e film on-demand tramite i più celebri servizi dedicati, da Netflix a NowTV, senza rinunciare alla qualità visiva. Reti veloci e stabili corrispondono infatti a risoluzioni video elevate, come il 4K Ultra HD, di facile fruizione sulle Smart TV di ultima generazione, oggi disponibili anche a prezzi contenuti, per le esigenze di ogni fascia di consumatori.
Internet e giochi: un binomio vincente
Non dimentichiamo poi il settore videoludico, in continua evoluzione. Come evidenziato da una recente inchiesta condotta da IIDEA, associazione di categoria che rappresenta i videogiochi in Italia, il mercato della nostra nazione correlato al suddetto ambito ha generato un giro d’affari pari a 1 miliardo e 787 milioni di euro nel 2019. Numeri senza dubbio impressionanti e, oltretutto, in continua crescita. Dai popolari giochi per console come il battle royale Fortnite e lo sportivo FIFA 20, agli strategici Hearthstone e League of Legends, senza dimenticare l’evergreen World of Warcraft di Blizzard. Molto popolari anche i giochi disponibili direttamente da browser, che non occupano spazio sulla memoria del PC e dello smartphone. Ikariam, ad esempio, immerge i giocatori nell’antica Grecia in un gestionale dai toni simulativi, mentre gli appassionati dei giochi da casinò hanno la possibilità di divertirsi con il baccarat, il blackjack o la roulette online, per ricreare le reali sensazioni di una partita dal vivo stando comodamente a casa. Gli amanti degli arcade hanno invece a loro disposizione portali come Gioco.it.
La connessione a Lecco e Ballabio
Lecco è un’isola felice per quanto riguarda la connessione Internet: al giorno d’oggi, il 97% delle abitazioni risulta coperto dalla tecnologia FTTC (Fiber to the Cabinet), che garantisce una velocità di rete fino a 200 Mbps in download. La situazione FTTH è altresì positiva: il 42% delle case risulta infatti coperta, con conseguenti vantaggi per i cittadini che scelgono di abbonarsi a una tariffa compatibile. I disagi relativi alla viabilità stradale, dovuti ai lavori per la posa dei cavi in fibra ottica, sembrano dunque essere stati ripagati. La velocità massima, in questo caso, è pari a 1 Gigabit, ben oltre la media nazionale. Inoltre, il 100% delle abitazioni è coperto dall’ADSL, con velocità massima di 20 Mbps. Anche Ballabio gode di ottime statistiche riguardanti la connessione a Internet: secondo i dati del portale Segugio.it, il 99% delle abitazioni è coperta da connessione FTTC, mentre l’ADSL è presente e attiva sull’intero territorio comunale. Assente invece la FTTH, almeno per il momento.
Nei prossimi anni, la rete Internet in Italia sarà ulteriormente potenziata, per garantire all’intera popolazione una velocità pari ad almeno 100 Mbps e fornire una spinta concreta al settore terziario del nostro Paese: come testimoniano numerosi studi, lo smart working sembra essere un punto fermo nel prossimo futuro, così come l’intrattenimento on-demand, già oggi grande fonte di svago per miliardi di persone in tutto il mondo. E forse, il futuro è già qui?