Investire online non è più un’attività da considerare esclusivamente alla portata di investitori che possiedono cifre esorbitanti destinate ai mercati finanziari. Infatti, nel trading online è possibile parlare di piccoli investimenti, cioè quelle operazioni finanziarie eseguite con somme esigue che non superano i mille euro.
È naturale chiedersi se investire con un capitale limitato sia conveniente e sicuro e, soprattutto, quali sono le soluzioni più adatte per cimentarsi nel mondo delle finanze senza correre rischi troppo elevati. Per tale motivo, l’articolo proporrà una guida ai piccoli investimenti per fornire dritte a piccoli investitori indipendenti.
Piccoli investimenti e trading online
Quando si parla di piccoli investimenti è consequenziale far riferimento al trading online, cioè all’attività di compravendita di beni quotati sul mercato da svolgere esclusivamente sul Web.
Il motivo è molto semplice: l’introduzione di apposite piattaforme di trading CFD hanno reso l’attività finanziaria accessibile anche ad investitori privi di esperienza e che hanno capitali limitati. Sempre più persone optano per il trading perché hanno l’opportunità di sfruttare a proprio vantaggio le maggiori caratteristiche dei mercati finanziari, come la liquidità e l’elevata volatilità giornaliera.
Lo scopo principale dei traders è quello di ottenere profitti dalle continue oscillazioni di prezzo degli assets selezionati. Le modalità con cui è possibile accedere ai mercati e ai beni più allettanti di mercato risultano molto semplici e, al contempo, molto più vantaggiose rispetto al passato.
Grazie a strumenti derivati come i CFD, infatti, si ha l’opportunità di registrare risultati positivi anche se il mercato ribassa. Ciò significa che oltre a comprare quando un titolo sale, è possibile vendere allo scoperto quando il trend di mercato si rivela negativo. Il vantaggio di quest’operazione è che non è necessario acquistare per poter vendere, ma basterà aprire una posizione basandosi su una previsione di mercato che dovrebbe rivelarsi corretta.
Nonostante i rischi legati a qualsiasi tipologia d’investimento, il trading online consente anche ad investitori alle prime armi di fare piccoli investimenti con la speranza di incrementare il proprio capitale.
Piccoli investimenti: da dove iniziare?
Prima di tutto, un investitore deve aver ben chiaro come e quale direzione seguire per i propri investimenti. O meglio, è consigliabile elaborare un piano di trading per avere ben chiari gli obiettivi da perseguire e come gestire il denaro.
La gestione del rischio e del capitale sono fondamentali per avere una visione completa di come operare e quali strategie adottare per evitare di commettere errori, soprattutto se si è alle prime armi.
Qualsiasi mercato finanziario si scelga, gli esperti consigliano sempre di seguire la strategia della diversificazione. Bisogna equilibrare il proprio portafoglio selezionando, ad esempio, titoli differenti tra loro. Nel caso del mercato azionario, sarebbe opportuno puntare su società che operano in settori differenti e non focalizzarsi esclusivamente su un unico titolo. In tal modo, si potrà ridurre il rischio e aumentare le probabili entrate.
Com’è possibile fare tutto ciò? Semplice: selezionando la piattaforma di trading giusta. In effetti, si tratta di una scelta fondamentale da cui, in parte, dipende l’andamento della propria attività. Risulta essenziale operare, nel caso di traders europei, con broker regolamentati ESMA. Gli organi di controllo di riferimento in questo caso sono la CySEC e/o la CONSOB. E’ il primo requisito fondamentale per avere la certezza che il broker scelto operi in totale trasparenza e in maniera del tutto legale.
Inoltre, le migliori piattaforme di trading per portare a termine i propri piccoli investimenti appaiono semplici ed intuitive, cioè utilizzabili anche dai meno esperti. Infine, un fattore fondamentale è l’assenza di commissioni: i migliori broker applicano solo un piccolo spread su ogni operazione e nient’altro, così da non limitare ulteriormente le disponibilità economiche di coloro che partono con capitali bassi.
Investire con l’effetto leva
Molti traders che partono con cifre inferiori ai 1000 euro, spesso anche solo 100 euro, sfruttano a proprio favore la leva finanziaria.
In termini semplici, questo strumento consente di investire una cifra superiore a quella effettivamente disponibile. Il denaro sarà anticipato dal proprio broker, che porrà un margine, una sorta di garanzia utile a coprire la propria posizione.
L’effetto leva è ampiamente sfruttato nel caso di piccoli investimenti per trarre profitti più elevati da ogni operazione. Si consiglia di calcolare bene i rischi e di agire con consapevolezza; con un attento studio ed il supporto di un broker valido si potranno raggiungere i risultati sperati.