BALLABIO APERTURE E LIMITAZIONI DELLA FASE 2 – L’ODINANZA DEL SINDACO FINO AL 17 MAGGIO

BALLABIO – Rese note le aperture e limitazioni valide dal 4 al 17 maggio a Ballabio relative alla 2ª fase di contenimento e gestione dell’emergenza Covid-19. Si aprono i cimiteri, le casette dell’acqua ed alcuni percorsi lungo i sentieri versante Due Mani e Resinelli. Aperto, anche se con molte limitazioni il Parco Grignetta. Per venire a Ballabio a trovare i congiunti sarà necessaria l’autocertificazione.

Ecco l’estratto dell’ordinanza del sindaco Consonni.

A) La riapertura dei cimiteri del Comune di Ballabio (vie Fiume e Pertini).
Nello specifico, l’accesso ai cimiteri comunali dovrà avvenire nel rispetto delle misure igienico-sanitarie determinate dalle competenti autorità sanitarie, del distanziamento sociale, dell’uso di mascherine e guanti e del divieto di assembramento, come definiti dal Dpcm. Per l’estremo saluto, in fase di commiato ad ogni feretro e urna cineraria, è ammessa la presenza di un numero massimo di 15 (quindici) congiunti. Il personale  cimiteriale e l’officiante non sono conteggiati nel limite.

B) La riapertura delle casette dell’acqua e del latte.
Nello specifico, le casette di acqua e latte presenti sul territorio comunale  sono aperte nel
rispetto delle idonee misure igienico-sanitarie determinate dalle competenti autorità
sanitarie e con particolare attenzione: 1) separazione fisica erogatori o accessibilità a un solo vano erogatore messa in atto dal gestore; 2) distanziamento di almeno due metri da parte degli utenti; 3) obbligo mascherina e guanti da parte degli utenti; 4) sanificazione frequente dei distributori; 5) accesso al servizio consentito solo quando il precedente fruitore si è allontanato.

C) La riapertura dei sentieri e percorsi escursionistici montani.
Nello specifico, la circolazione su sentieri e percorsi montani è consentita con i limiti previsti dal Dpcm per l’attività motoria e/o sportiva, evitando ogni assembramento e spostamento di gruppo con altre persone eventualmente incontrate sul cammino. Vengono disposte le seguenti limitazioni:
– Versante monte Due Mani: accessibile non oltre la quota in cui è situato il bivacco Emanuela, fatta eccezione per i gestori di rifugi, personale di Soccorso, di Polizia e Protezione Civile;
– Versante Resinelli: accessibile non oltre quota 1400 metri e comunque non oltre il rifugio Porta, fatta eccezione per i gestori di rifugi, personale di Soccorso, di Polizia e Protezione Civile;
– Viene vietata l’arrampicata sportiva sulle Falesie.

D) La riapertura del Parco “Grignetta”.
Nello specifico, la riapertura avverrà a far data dal giorno 5 maggio 2020 per consentire agli operatori comunali di eseguire e ultimare necessarie modifiche logistiche. Si rammenta la proibizione dell’accesso alle aree attrezzate per il gioco di bambini e ragazzi come disposto dal Dpcm 26 aprile 2020. Si proibisce altresì l’accesso al palco ivi presente in quanto suscettibile di dar luogo ad assembramenti. Il Parco “Grignetta” sarà aperto con i seguenti orari: dalle ore 8,30 alle ore  19. Anche nel parco i cittadini devono rispettare il distanziamento sociale ed evitare assembramenti nel rispetto delle misure definite dal Dpcm. Permane la chiusura e il divieto di accesso al Parco della Villa Municipale e al Parco “Due Mani”.

E) Divieto a non residenti di raggiungere il Comune di Ballabio senza necessità.
Nello specifico, viene fatta eccezione per le motivazioni di necessità contemplate dal Dpcm in vigore dal 4 maggio 2020 (art. 1 lettera a) che consentono “solo gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero per motivi di salute e si considerano necessari gli spostamenti per incontrare congiunti”. Sarà dunque consentito raggiungere il territorio (a scopo di permanervi) solo con fondati motivi che vanno autocertificati.