Una delle domande più frequenti sul trucco permanente, o sul make up permanente, riguarda certamente la questione del dolore o del fastidio che potrebbe essere provato durante l’intervento. Le procedure di trucco permanente fanno male? Si avverte molto disagio? Oppure possiamo sottoporci a tali interventi senza alcun timore?
In realtà, la risposta è piuttosto rassicurante. Gli esperti di www.truccopermanente.it ci ricordano infatti che, fermo restando che in generale la procedura è poco invasiva, i professionisti del settore applicano generalmente anestetici topici da posizionare nella zona di intervento, al fine di limitare o eliminare la sensazione di potenziale dolore.
Molto dipende altresì dalla zona nella quale si applicano le procedure di trucco permanente. Per esempio, mentre di norma non sono segnalati particolari disagi nella zona delle sopracciglia, molte persone lamentano dei fastidi quando si parla di trucco permanente delle labbra, probabilmente la procedura più fastidiosa nel make up permanente. Tuttavia, fateci condividere una cosa: ne vale la pena! La libertà di non dover rimettere il rossetto durante l’esercizio fisico o dopo la doccia, o ancora dover portare con se un rossetto in borsetta per un eventuale ritocco, rende il colore permanente delle labbra un servizio meraviglioso da considerare e da regalarsi.
Ad ogni modo, quanto sopra non sta certamente a significare che il make up permanente nelle labbra sia dolorosissimo! Molto dipenderà dall’abilità da parte del tecnico, e dalla capacità di poter personalizzare la procedura sulla base delle tue caratteristiche e ambizioni. Ricorda anche che generalmente mentre l’eyeliner permanente e la cura delle sopracciglia è un intervento che viene considerato relativamente semplice, lavorare sulle labbra richiede generalmente più esperienza. Dunque, nel momento in cui ti avvicini a questo genere di operazione, approfondisci con calma e con consapevolezza quale sia l’effettiva esperienza del tecnico, e domanda che cosa può fare per poter ridurre la percezione del dolore.
Di norma il tecnico potrà utilizzare un anestetico pre-procedura e un anestetico post-procedura (eventuale) che ha epinefrina all’interno dei propri ingredienti, e che costituisce una applicazione quasi standard per poter ridurre il dolore. Il prodotto a base di epinefrina ridurrà infatti il gonfiore e l’eventuale sanguinamento che potrebbe derivarne, dando così una mano d’aiuto molto importante quando si tratta di lavorare sulle labbra.
Se il lavoro permanente nella zona delle labbra è poi realizzato in collaborazione con un medico o con un dentista, allora questi ultimi potrebbero essere in grado di iniettare ai clienti un anestetico locale ancora più specifico, prima che la procedura possa avere inizio. Si tratta evidentemente di un approccio ancora più utile per la riduzione del dolore. Di contro, occorre sottolineare come queste applicazioni di anestetico locale medicale non siano comunemente richiesti per eyeliner o sopracciglia che sono state protagoniste di sessioni di make up permanente, perché generalmente viene ritenuto non necessario.
Insomma, tutte le forme di trucco permanente possono far risparmiare tempo prezioso e possono risolvere un elevato disagio in alcune persone. Perché allora non approfondire tutti i benefici e tutte le caratteristiche di tale intervento con il proprio professionista di fiducia?