Gentile lettore/scrittore
Leggo quanto scrive in merito alla novità dell’ “assoldare” guardie giurate nel Comune.
D’accordo sull’encomiabile impegno dell’Oratorio e di chi si spende per farlo funzionare e d’accordo sull’utilità di iniziative volte all’aggregazione di giovani e non solo, ma un po’ di “realismo”….
La inviterei ad una serata forse neanche tanto di gala (va benissimo un abito casual) per l’ascolto, al parco, di un “concerto” tenuto dai ragazzi coraggiosi che lo frequentano dopo le 22. Sicuramente, se qualche ladruncolo che svaligia serialmente le case altrui non rappresenta un problema di sicurezza, le bestemmie urlate, le grida isteriche durante la gara a chi lancia più lontano le sedie e il “ritmo” delle sassate contro il palco fino al mattino, saranno “musica”per le sue orecchie.
Mi creda, delle feste di paese, dei cineforum e delle cacce al tesoro, certi fenomeni se ne fottono. Non più tardi di tre giorni fa, durante l’annuale festa tradizionale di Laorca….. abitanti in piazza e ladri in casa (degli abitanti).
Un paio di guardie che girano per il paese probabilmente a poco servono, ma per 10€ die… si può tentarla.
So che davanti a si tanta sua elaborazione, il “tagliar corto” di questa mia la innervosirà non poco, ma promettiamoci “un’altra” riflessione.
[Lettera firmata]