BALLABIO – Non è (solo per poco) la persona più anziana del paese – la “batte” di qualche mese l’altra ballabiese Jolanda Toni -, ma Dalmina Calatro ha raggiunto intanto l’importante traguardo dei 99 anni pochi giorni, fa essendo nata a fine giugno nel lontano 1920. Mia nonna, come la chiamano la nipote Giusi e il pronipote Maicol gode ancora di ottima salute e lucidità. È arrivata in paese più di 40 anni fa da Soresina in provincia di Cremona alla ricerca di un lavoro con il marito Spirito Gazzaniga che non sapeva guidare i trattori e quindi non poteva lavorare nell’agricoltura locale – ai tempi molto diffusa.
Rimasta vedova quando la nipote Giuseppina aveva 5 anni ha svolto vari lavori tra i quali per molti anni quello di custode presso la Ganassa Formaggi.
Dalmina vive le lunghe giornate in compagnia della nipote e del pronipote che si prendono cura di lei con tanto amore e dedizione, e spera di arrivare all’ambito traguardo dei 100 anni. Un augurio che le rivolge sentitamente anche la redazione di Ballabio News.
G. P.