Per una volta, teoria e pratica sono d’accordo: sia i dati di mercato che i giudizi dei tecnici convergono infatti sulla Jeep Wrangler, eletta 4×4 dell’anno da due differenti riviste specializzate ma, soprattutto, capace di conquistare il cuore degli automobilisti.
Trend di vendita positivi. Nonostante qualche incertezza, il fuoristrada prodotto dalla storica casa americana (con un pizzico d’Italia dato dal controllo di Fiat FCA) sta infatti ottenendo ottimi riscontri dal mercato, e nell’ultimo mese di maggio 2019 ha incrementato addirittura dell’82 per cento il numero di vetture immatricolate rispetto al 2018, come rivelano i dati sul comparto.
Doppia vittoria. E se con ogni probabilità queste sono le informazioni più utili per la dirigenza italo-americana, di certo sono state accolte con altrettanto piacere le notizie che arrivano dalle riviste di settore, che parlano della Jeep Wrangler come uno dei modelli migliori per chi ama l’off-road.
Jeep Wrangler è il 4×4 dell’anno. Anzi: secondo il giudizio di ben due magazine specializzati internazionali la Jeep Wrangler è degna di essere definita modello dell’anno 2019. Per la precisione, l’auto americana è stata incoronata tale sia dai connazionali di MotorTrend che dai britannici di 4×4 Magazine, superando i diretti competitor e guadagnandosi l’apprezzamento di esperti, lettori e redattori.
La regina dei fuoristrada. A determinare il successo della nuova Jeep Wrangler e a renderla la regina del fuoristrada (ma anche dell’uso stradale e cittadino quotidiano) sono una serie di fattori e caratteristiche vincenti, a cominciare dai livelli di comfort, da uno stile che rimarca il carattere Wrangler e da una dotazione tecnologica e tecnica di primo livello, con soluzioni avanzate in tutti i componenti.
Caratteristiche vincenti. Basti citare solo il comparto degli pneumatici, che sono un fattore fondamentale per consentire in concreto alla vettura di affrontare al meglio tutte le sfide imposte dai vari fondi stradali, anche impervi, e di scatenare e mettere in mostra le caratteristiche motoristiche e la propria potenza.
Cura dei dettagli e dei componenti. Per questo, la Jeep Wrangler è andata sul sicuro e monta pneumatici BF Goodrich Mud Terrain da 17 pollici, che si sposano in modo ideale alle qualità dell’auto, come da tradizione per il produttore statunitense: la lista dei modelli Bf Goodrich in vendita su euroimportpneumatici ci dà modo di vedere tutti i dettagli di queste gomme, pensate per rendere sicure e agevoli le scampagnate off-road degli appassionati di auto 4×4 e all-terrain.
Comparto tecnico di primo ordine. Per quanto riguarda le altre caratteristiche della Jeep, sono da citare (a seconda degli allestimenti) i due sistemi di trazione avanzati Command-Trac e Rock-Trac, bloccaggi elettrici dei differenziali Tru-Lock, protezioni sottoscocca e rock rails per la guida su terreni estremi e barra stabilizzatrice anteriore a scollegamento elettronico. Non meno utili sono i Safety Pack a richiesta sugli allestimenti Sahara e Rubicon, che integrano le funzioni Forward Collision Warning-Plus e Adaptive Cruise Control-Plus, al debutto sul modello Jeep Wrangler.
Le ultime novità. Tra le altre novità di quest’anno c’è anche l’aggiornamento della gamma di motorizzazioni della Wrangler, che ora conta anche su una versione con motore turbo diesel MultiJet II da 2,2 litri da 200 Cv e 450 Nm di coppia e quella turbo benzina 2.0 da 270 Cv e 400 Nm di coppia; in entrambi i casi si fa affidamento a un cambio automatico a 8 rapporti che offre comfort e prestazioni eccellenti anche nell’uso quotidiano perché rende più reattivo il comportamento, più lineare la potenza erogata e riduce i consumi.