BALLABIO – Partecipazione di fedeli modesta per la prima messa ricordo di sacerdoti e suore che hanno svolto la loro missione pastorale a Ballabio, celebrata nella parrocchiale della Beata Vergine Assunta, come voluto dal parroco don Benvenuto Riva e dal consiglio pastorale uscente. Eppure l’occasione era importante per la comunità cattolica del paese in quanto si ricordava don Achille Gumier, don Luigi Lissoni di cui quest’anno ricorrono i 10 anni dalla scomparsa, don Guido Grassi, padre Dante Invernizzi, don Stefano Varnavà spesso presente con la sua musica e le suore Madre Maria e Giuseppina Teruzzi, Madre Giovanna Landolina, Madre Anna Ferri e Madre Luigina Cugnaschi.
“La nostra intenzione è di pregare per tutti senza dimenticare qualcuno. – ha detto don Benvenuto – Quella che stiamo facendo è un’opera di misericordia spirituale, è un gesto di amore. Di amore verso i nostri fratelli e sorelle defunti. Pregare Dio e ringraziare per loro che sono stati qui per il bene dei nostri nonni, dei nostri padri e per il bene anche nostro e così via. Affidiamoli tutti alla misericordia del Signore”.
Hanno concelebrato la messa solenne, cantata dai cori della Beata Vergine Assunta e San Lorenzo diretti dal maestro Alessio Benedetti anche il mai dimenticato don Alfredo Comi oggi residente a Cremeno che ha di recente festeggiato i 69 anni di sacerdozio e il parroco uscente don Gianbattista Milani.
Per ricordare il decennale della scomparsa di don Lissoni il 18 giugno 2019 l’Unità Pastorale organizza un autobus con partenza alle 9:30 e arrivo a Canonica Lambro con la messa nella chiesetta della Madonna della neve, visita al cimitero di Triuggio dove riposa don Luigi, pranzo al ristorante e ritorno a Ballabio per le 15. Costo tutto compreso 20 €.