MILANO – Temporali forti attesi nel pomeriggio e in serata. Lo annuncia la protezione civile regionale diramando un’allerta meteo – livello ordinario di criticità – valida dalle 12 di oggi, giovedì 2 maggio, fino alle 2 della prossima notte. Tra i territori interessati anche il Lario e le Prealpi occidentali ovvero le province di Lecco e Como. Per vento forte invece il codice giallo nei settori meridionali.
SINTESI METEOROLOGICA
Dalle prime ore pomeridiane di oggi, giovedì 2 maggio, precipitazioni diffuse sulla fascia alpina e prealpina, più intense anche a carattere di rovescio e temporale e più probabili sui settori nord- occidentali, a causa dell’ingresso da nord-ovest di un fronte freddo in espansione sui settori alpini e prealpini della nostra regione.
Tra tardo pomeriggio e sera le precipitazioni potranno infatti interessare irregolarmente anche i settori di pianura, con maggior coinvolgimento della parte occidentale, anche a carattere di rovescio o locale temporale, seppur con bassa probabilità. Il richiamo di aria più calda e umida da sud, favorirà l’intensificazione del vento su Appennino e pianura occidentale, che sarà maggiormente concentrata nelle prime ore pomeridiane e in attenuazione nelle ore serali.
Per la giornata di venerdì 3 maggio sulla regione persisteranno condizioni di instabilità, con precipitazioni diffuse sul territorio regionale.