BARZIO – Andiamo alla scoperta dei Piani di Bobbio lungo un percorso ad anello attraverso l’anfiteatro del gruppo dei Campelli e del Corno Grande nel vallone dei Megoffi. Un percorso facile, adatto a tutti e con dislivello in salita di circa 200 metri per un tempo di percorrenza di 2 ore e 30 minuti circa.
L’abbigliamento è quello idoneo al territorio montano: sono indispensabili gli scarponcini da trekking. Si consiglia inoltre un capo a manica lunga, giacca a vento e abbigliamento adeguato per l’escursione che si svolgerà interamente intorno ai 1.900 m di altezza. Sono consigliati anche occhiali da sole per la presenza di neve a tratti. Indispensabile avere una bottiglietta d’acqua.
Sfruttando l’apertura della cabinovia nei fine settimana (ancora a settembre e fino alla fine del mese di ottobre), ecco altri trekking appena più impegnativi ma eccezionali:
Periplo dei Campelli
Escursione panoramica e suggestiva attorno al dolomitico Gruppo dei Campelli, lungo il Sentiero attrezzato degli Stradini posto su cenge a sbalzo ed il sentiero 101 delle Orobie Occidentali, che ci ricondurrà ai Piani di Bobbio attraverso la Bocchetta dei Mughi ed il Vallone dei Megoffi. Percorso molto panoramico su due versanti: quello delle Prealpi lecchesi con il gruppo delle Grigne e quello delle Orobie Bergamasche.
Livello di difficoltà: impegnativo- itinerario adatto per adulti e ragazzi aventi un minimo di esperienza sui sentieri di montagna
Dislivello in salita: 500 metri circa
Tempo di percorrenza: 4 ore e 30 minuti circa
Abbigliamento: idoneo al territorio montano (vedi sopra).
Traversata Piani di Bobbio-Artavaggio lungo il Sentiero degli Stradini n. 30
Il Sentiero degli Stradini è un sentiero aereo e panoramico, a tratti attrezzato con cenge a sbalzo.
Livello di difficoltà: impegnativo – itinerario adatto a adulti e ragazzi
Dislivello in salita: 300 metri circa.
Tempo di percorrenza: 3 h e 30 minuti circa
Abbigliamento: idoneo al territorio montano (vedi sopra).
Traversata Piani di Bobbio-Artavaggio lungo il Vallone dei Megoffi
Passaggio per la Bocchetta dei Mughi per raggiungere il Rifugio Cazzaniga ai Piani di Artavaggio
Livello di difficoltà: percorso escursionistico adatto a tutti (bambini dai 6 anni in su)
Dislivello in salita: circa 400 metri
Tempo di percorrenza: 3 ore e 30 minuti circa
Abbigliamento: idoneo al territorio montano (vedi sopra).
Come d’estate, la cabinovia entra in funzione alle 8:30 del mattino. Attenzione però che nel pomeriggio le corse finiscono alle 17, essendo le giornate un po’ più corte. C’è la solita pausa tra le 12:15 e le 13:30.