BALLABIO – La notizia noi l’abbiamo data in anteprima assoluta lo scorso 5 settembre, ora l’amministrazione comunale si affretta ad illustrare lo spostamento causa frana incombente della “stazione ecologica” vulgo discarica ballabiese, dall’attuale pericolosa sede al vicinissimo ampio parcheggio nel quale spesso trovano posto i camper dei turisti in transito dalle nostre parti.
La “soluzione provvisoria” (chissà…), verrà illustrata ai cittadini martedì 25 settembre in un incontro pubblico programmato alle 20:45 nella sala consiliare, alla presenza di sindaco, assessori e tecnici di Silea.
“La decisione di rompere ogni indugio e risolvere una volta per tutte la questione discarica – spiega l’assessore esterno alle Politiche ambientali Stefano Simonetti – fa seguito a perizie tecniche e ancor più recenti valutazioni della Regione Lombardia, nonché al sopralluogo eseguito nel mese di agosto 2018 con dirigenti della Provincia e tecnici di Silea. La sicurezza dei cittadini di Ballabio prima di tutto. Il Comune, impegnato in uno sforzo notevole per offrire al paese un servizio migliore e più sicuro, chiede ai cittadini di buona volontà di affrontare assieme e in spirito costruttivo gli eventuali disagi che dovessero verificarsi in questa fase, guardando avanti con spirito di collaborazione e senso di civismo”.
“D’altro canto – aggiunge Simonetti – l’ipotesi di spostamento temporaneo e di realizzazione del nuovo centro di raccolta è già stata presentata in commissione consiliare Territorio e Ambiente, che ha approvato all’unanimità, rendendosi ben conto della necessità di risolvere questo problema”.