COME SCEGLIERE UN FRIGORIFERO DA INCASSO

Oggi ti forniamo una piccola guida su come scegliere il frigorifero da incasso più adatto alle esigenze della tua famiglia.
Le cucine monoblocco sono ormai presenti nella casa di ognuno di noi, sono una soluzione pratica ed anche maggiormente economica rispetto ad una cucina realizzata su misura. Ne troviamo di ogni genere e con quasi tutti i materiali, ne troviamo di tutti gli stili cosi da accontentare ogni donna. Se dovessimo trovare una pecca nelle cucine monoblocco la troveremmo nel frigorifero che molto spesso dispone di un congelatore troppo piccolo e non abbastanza capiente, insufficiente perciò per le famiglie numerose che vogliono magari fare scorta di carne o pesce andando a congelarlo una volta di tanto in tanto. Nonostante questo però le cucine monoblocco sono tra le più vendute al mondo. Se ne hai una anche tu e stai pensando di sostituire il tuo frigorifero perché magari è piccolo, si è rotto oppure semplicemente perché obsoleto oggi ti forniamo una guida dettagliata su come scegliere il frigorifero da incasso adatto alle tue esigenze.

Partiamo dal presupposto che al giorno d’oggi non è difficile sostituire il frigorifero in una cucina monoblocco, il mercato ci mette a disposizione tantissime varianti tra cui scegliere e se non abbiamo un grande budget a disposizione possiamo cercare un frigorifero da incasso in offerta tra i modelli che i molti siti e-commerce propongono.

Prima di iniziare misuriamo lo spazio che abbiamo a disposizione per inserire il frigo ed infine se vogliamo essere sicuri cerchiamo l’aiuto di un esperto. Se invece vogliamo addentrarci in questa scelta di acquisto da soli è bene considerare questi fattori:

  • Misurare ogni parametro che abbiamo a disposizione lunghezza, larghezza, profondità. Ma anche le uscite sul mobile ossia quegli spazi che sono stati creati per far passare il collegamento elettrico.
  • Scegliamo il design sul quale vogliamo orientarci. Preferiamo uno stile classico? Oppure uno più moderno? Forse la nostra cucina ha uno stile vintage? Una volta scelto lo stile che di solito si abbina a quello della cucina facciamo la prima scrematura tra i prodotti.
  • Disposizione del frigorifero, il congelatore lo volete sopra o in basso? In commercio ci sono entrambe le scelte anche se si predilige il frigo sopra e il congelatore sotto visto che il frigo è più utilizzato quotidianamente.
  • Capienza e accessori interni, di quanti scaffali abbiamo bisogno e di quanti porta bottiglie? Ovviamente se siamo una famiglia di 8 persone abbiamo bisogno di uno spazio maggiore rispetto ad una famiglia di 3 persone. Lo stesso discorso vale se siamo persone abituate a fare la spesa un’unica volta la settimana e quindi abbiamo bisogno di un modello che ci possa consentire di acquistare e conservare gli alimenti per l’intera settimana, al contrario se facciamo invece la spesa tutti i giorni la necessità di avere un frigo grande non è poi cosi forte.
  • Tecnologia che vogliamo acquistare. Lo vogliamo statico oppure no frost? Oppure vogliamo un frigorifero di ultima generazione? La scelta dipende da voi ma anche dal vostro budget anche se come abbiamo detto prima trovare frigoriferi in offerta non è difficile.

Una volta eseguiti tutti questi passaggi saremo pronti ad acquistare il nostro modello di frigorifero. Una volta acquistato non ci sarà altro da fare che montarlo.