Navigare sui mercati finanziari con un plus di visione.
Quasi un mantra, potremmo definirla così l’espressione “navigare a vista sui mercati finanziari”, forse la più ripetuta dagli esperti e operatori del settore finanze se interpellati come opinionisti, forse addirittura indipendentemente dall’analisi fatta sui dati macroeconomici del periodo di riferimento. La trattazione analitica che gli esperti del settore fanno sull’ universo dei beni mobili, infatti, risente delle temperie geo-politiche, si relaziona ai dati macroeconomici e nella fase previsionale sintetizza in brevi espressioni di impatto anche emotivo per arrivare dritto al sentiment dell’attore, l’individuo o il gruppo investitore. Così, nelle ultime ore, gli operatori finanziari leggono, e cercano di interpretarne i segnali, tra le righe degli eventi politici nazionali e internazionali, come il decreto Dignità del Ministero Di Maio, la politica del Ministero Salvini sul controllo dell’immigrazione clandestina, o il summit di Helsinki tra Trump e Putin e l’intervento del presidente della Federal Reserve Jerome Powell, davanti alla Commissione bancaria del Senato americano.
Fare investimenti nel frangente di eventi di questa portata richiede uno stile professionale sia nel senso della tenuta emotiva, sia in quello della competenza. I traders professionali possono farlo anche con il supporto di una stimata piattaforma web trader.
Con la leva, ti levo il rischio.
L’attività dei traders, non solo deve cercare di trarre spunti positivi o freni significativi nelle evidenze della macroeconomia, ma deve anche svolgersi in sicurezza, con un livello di rischio accettabile. Il trader neofita, soprattutto, deve poter investire in modo graduale senza precludersi per eccesso di audacia ulteriori esperienze vantaggiose. Per sostenere questa dinamica e per proteggere gli investitori l’ESMA (Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati) ha stabilito la riduzione della leva per chi fa trading online sia con i prodotti scambiati su mercati non regolamentati, come i Cfd ( contratti per differenza), sia facendo scambio tra le valute sul Forex. I limiti saranno obbligatori dal mese di agosto.
Il trading professionale su piattaforma webtrader
Per i trader più esperti, quelli consapevoli del rischio implicito nel trading, c’è però una strada per continuare a fare trading con leve più alte: l’ESMA ha previsto, infatti, di riconoscere la classificazione “professionale” che non sarà sottoposta alle nuove limitazioni se potrà dimostrare di possedere alcuni requisiti: aver eseguito almeno 10 operazioni significative in ciascuno degli ultimi quattro trimestri; avere fatto esperienza professionale in un’attività per la quale sia richiesta la conoscenza del trading; disporre di un patrimonio liquido di almeno 500 mila euro. Ricollegandoci alla previsione di influenza degli eventi sulla decisione di fare investimenti, la piattaforma webtrader trade.com, ad esempio, trasferisce a schermo con aggiornamenti frequenti le notizie sugli eventi globali e sulle notizie che influenzano il mercato e consente di fare trading nel momento opportuno. La volatilità del mercato diventa quindi un’opportunità e non uno svantaggio. E il trader professionale, senza rinunciare alla sicurezza e all’assistenza, potrà operare in qualsiasi momento e luogo anche da dispositivi mobili Android e iOS.