BALLABIO – Sarà per la privacy che per tutelare soprattutto i minori rischia di finire per “nascondere” tutti, ma la nota dell’amministrazione comunale di Ballabio sulle borse di studio ha un non so che di ironico. Infatti la graduatoria è stata pubblicata il 31 maggio 2018 sull’albo pretorio (un po’ in ritardo: si riferisce all’anno scolastico 2016/17), ma il file pdf riporta solo le iniziali dei vincitori e non i loro nomi in chiaro – neppure del primo classificato B.F. che, facendo la quinta superiore, si sarebbe potuto mettere in evidenza. Cosa fatta da sempre, a Ballabio, con premiazioni pubbliche, foto, volti e soprattutto nomi e cognomi bene in chiaro degli studenti più meritevoli.
Questo ovviamente non mancherà di suscitare polemiche su chi ha ottenuto i soldi stanziati dall’amministrazione comunale, quindi pubblici. “Queste borse di studio – risponde il Comune per voce dell’assessora Gattinoni – rappresentano un aiuto economico, quindi, a parità di votazione, fa la differenza in positivo il dato del reddito famigliare. Tale valutazione economica induce a considerare esigenze di riservatezza”.
Davvero curioso l’atteggiamento della giunta Consonni: presente con grande enfasi sui media e partecipe a inaugurazioni e premiazioni alle quali spesso non c’è nessuno, e poi assente quando si tratta di premiare pubblicamente dei bravi ragazzi.
Ecco la nota:
Persistendo voci sulla “scomparsa” e sulla “messa in soffitta” delle borse di studio per l’anno scolastico 2016-17, assegnate dal Comune di Ballabio, si specifica che tali voci sono del tutto infondate. Anche quest’anno, infatti, l’Amministrazione comunale ha da tempo stanziato i fondi destinati agli studenti meritevoli. Quest’anno sono ben 15 gli studenti ballabiesi a cui vengono attribuite le borse di studio, per un totale di 3.900 euro. La graduatoria degli aventi diritto è stata pubblicata sin dal 31 maggio 2018 sull’Albo pretorio comunale, rendendone notizia sul sito del Comune.
BN
I “misteriosi vincitori” delle borse:
Il documento in .pdf –> 1530687833_ documento -graduatoria borse di studio a.s. 2016 2017