BALLABIO – Il fatto che colpisce di più del calendario delle manifestazioni estive della Pro Loco e dell’Assessorato allo Sport e Tempo libero di Ballabio è quanto scritto in calce al manifesto affisso in paese: “La programmazione è suscettibile di variazioni. Si prevede l’aggiunta di iniziative in corso di definizione”. Più che una conferma delle difficoltà della Pro Loco e amministrazione ad interagire con le altre associazioni del paese. In ogni caso se già lo scorso anno le manifestazioni erano state poche, il programma attuale ne propone ancor meno.
A farla “da padrone” nelle varie settimane sono le cosiddette Armonie d’estate cioè la tanto sbandierata movida ballabiese – serie di intrattenimenti musicali presso locali pubblici di cui, però, non esistono programmi e bisogna informarsi presso gli stessi esercenti e sulla quale non mancano polemiche di chi in vacanza vorrebbe dormire, a proposito dell’estensione dell’orario notturno del rumore fino a notte.
Vengono riproposte iniziative che lo scorso anno hanno avuto poco riscontro come il cinema all’aperto: il 27 giugno, il 4-11-18 alle 21 meteo e clima permettendo, e Di valle in valle salvata lo scorso anno da un autobus di milanesi di passaggio. Per il resto la festa della Croce rossa il 22 luglio al parco Grignetta, la settimana del corpo musicale Risveglio dal 24 al 29 luglio e quella del Pianeta dei sogni dal 31 luglio al 5 agosto. Quindi dal 6 al 20 agosto sarà la volta del Cai Ballabio al Parco Grignetta. Il 26 agosto la Bongio Trip.
Bisogna arrivare a settembre per assistere a qualche novità come il primo Motoraid delle Grigne – memorial G. Colombo il 16 del mese, una Festa Sarda l’1 e il 2, e il 29 la cerimonia del 20° anniversario di fondazione dell’Aido “don Gumier”.
La lacuna più evidente è l’assenza in cartellone delle feste patronali di San Lorenzo e Beata Vergine che avranno varie iniziative dal 6 al 14 agosto.
.
DAL NOSTRO ARCHIVIO (IL PROGRAMMA DELLO SCORSO ANNO):
UNA TRENTINA DI EVENTI IN SEI MESI: COMUNE E PRO LOCO PRODUCONO QUESTO PROGRAMMA