BALLABIO – Non proprio un miracolo, ma una piccola impresa, si può definire quella realizzata dalla squadra di pallavolo dell’ASC Ballabio ’89. Solo quattro anni fa la storia pallavolistica della quasi trentennale società ballabiese dopo un paio di retrocessioni si era interrotta completamente, azzerando tutte le squadre; così dopo aver assaporato la Prima divisione con le squadre femminili e la serie D con quelle maschili a Ballabio il rumore di battute e schiacciate era completamente scomparso.
Poi, nell’estate del 2017 alcuni dirigenti hanno deciso di rimettere in piedi il movimento, richiamando varie ragazze che avevano già giocato in passato; così con un minimo di ambizione ma mantenendo i piedi per terra, è stata costituita una squadra per partecipare al campionato di Terza divisione.
Il risultato è stata la promozione diretta nella categoria superiore. Così, mentre la società continuava l’opera di ricostruzione aggiungendo alle squadre giovanili femminili l’unica squadra maschile Under 13 del lecchese, la prima squadra, inserendo nel proprio organico alcune giovani giocatrici, iniziava una cavalcata che da neopromossa la portava al secondo posto in classifica e alla risalita in Prima divisione alla distanza di 5 anni dall’ultima apparizione.
Filo conduttore di questa splendida storia sportiva è Francesca Lombardini, ultimo capitano del precedente gruppo e di nuovo nello stesso ruolo anche ora. Un ringraziamento va anche fatto all’impianto di via Roccolo, rimasto inviolato per queste due splendide stagioni.
Tutte le squadre volley dell’ ASC Ballabio ’89
Foto Facebook