BALLABIO – Anche l’oratorio estivo dell’Unità Pastorale di Ballabio è pronto alla proposta della F.O.M. – Fondazione Oratori Milanesi per coinvolgere i bambini e ragazzi del paese dai sei anni nati nel 2011 e fino alla terza media. “L’Oratorio estivo 2018 – spiega il volantino illustrativo – metterà al centro l’agire dell’uomo. Dio ci ha voluto nel mondo e ci ha affidato un compito: ci ha creati perché ci mettessimo tutti «allOpera»! Lo slogan della prossima estate ci apre alla comprensione del disegno del Padre su ciascuno di noi. Il creato è bello. Eppure si tratta di una bellezza incompleta. Incompiuta. In attesa di ulteriore perfezione. Dio ci chiede di partecipare alla creazione, per aumentare la bellezza della creazione. Capiamo che alla contemplazione non può che seguire l’azione e che la vita va spesa mettendo a frutto le nostre aspirazioni, le nostre doti e qualità in qualcosa che non solo realizza noi stessi ma ci rende capace di trasformare il mondo intorno a noi. È così che il nostro lavoro e il nostro impegno fanno la differenza anche nei confronti degli altri e dell’intera umanità. Dio ha bisogno di noi per completare la sua opera creatrice. È una chiamata che ci chiede, ancora una volta, di dire il nostro «sì». Proprio per questo motivo, quest’estate, anche i nostri ragazzi saranno chiamati a mettersi «allOpera secondo il suo disegno”.
Per presentare l’iniziativa, martedi 22 maggio dopo la recita del Rosario all’Oratorio di Beata Vergine Assunta presentazione della proposta dell’Oratorio estivo ai genitori. L’attività durerà dal 18 giugno al 20 luglio (cinque settimane) presso gli Oratori di Beata Vergine Assunta e di San Lorenzo.
La settimana tipo sarà così organizzata:
Lunedì – Mercoledì – Venerdì 8-8.45 entrata, 9 – 12 compiti delle vacanze – attività – giochi, 12.15 pranzo (verrà preparato solo un primo piatto; ciascuno dovrà completare), 12.30-14 giochi, 14-17.30 accoglienza – preghiera – attività – giochi
Le attività del mattino sono solo per chi ne farà richiesta; il pranzo verrà garantito per un minimo di 20 iscritti a settimana e per un massimo di 70, secondo l’ordine d’iscrizione. Invece al Martedì e Giovedì gite in montagna, al parco acquatico e proposte “speciali” per i ragazzi delle medie.
La quota d’iscrizione è di 10 euro a settimana e comprende la merenda e il materiale per le varie attività per chi frequenta solo le attività pomeridiane; di € 25 a settimana e comprende il primo piatto nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì, la merenda e il materiale per le varie attività per chi frequenta l’intera giornata. Entrambe le quote non comprendono l’eventuale iscrizione alle gite.
Le iscrizioni si ricevranno presso l’Oratorio della Parrocchia San Lorenzo, nei giorni stessi delle catechesi: venerdì 25, lunedì 28, martedì 29, mercoledì 30 e giovedì 31 maggio, dalle 17.30 alle 18.30. Per chi desidera la frequenza per l’intera giornata è obbligatoria l’iscrizione entro il 31 maggio, consegnando il modulo e una caparra di € 25.
È possibile richiedere il modulo d’iscrizione via mail all’indirizzo
oratorioballabio@alice.it,
a Nicoletta (338/9059469) o a don Benvenuto.