ADDIO A GIOVANNI LOCATELLI “DI USÈI”, TRA GLI ULTIMI TESTIMONI BALLABIESI DELLA GUERRA. SUA UNA VERSIONE DIVERSA DEI FATTI DEL 2 GIUGNO 1944

BALLABIO – Scomparso alla bella età di 94 anni Giovanni LocatelliDi Usèi”, ballabiese doc residente in via Fiume. Lascia le tre figlie Daniela, Antonella e Dina, le sorelle, cinque nipoti e molti altri parenti. I funerali nel pomeriggio di oggi, martedì, alle 15 alla parrocchiale della Beata Vergine Assunta, quindi la tumulazione nel vicino cimitero di Ballabio Superiore. Camera ardente nell’abitazione, fino alle 14:00.

GIOVANNI LOCATELLI EPIGRAFE

locatelli giovanni2Locatelli era conosciutissimo a Ballabio e rappresentava una delle persone più anziane del paese, autentica memoria storica anche dei fatti della seconda guerra mondiale.

Ai cronisti di Ballabio News aveva confidato una sua lettura dei famosi accadimenti della Colonia Ferrovieri datati 2 giugno 1944, del tutto diversa da quella “ufficiale”.

ambrogio confalonieri partigianoNegli ultimi anni della guerra infatti, Locatelli aveva raccolto a Ballabio una versione che contrastava rispetto a quanto poi diffuso comunemente: l’assalto alla Colonia sarebbe stato sbagliato nella forma e nel merito – qui l’anziano ballabiese stendeva un velo pietoso sui particolari di quella tragica azione, nella quale trovò la morte il giovane partigiano di Brugherio Ambrogio Confalonieri.

Ma lo stesso Locatelli preferiva evitare di rendere in qualche modo “storica” la narrazione degli eventi. Per questo, nonostante una lucidissima intervista registrata cinque anni fa da BN, si decise insieme di non pubblicare per intero quella ricostruzione, limitandosi ad accennarne in quest’occasione.