BALLABIO – Dopo una lezione teorica sui propri compiti in caso di “pace” e di calamità (emergenza) nelle classi quarte della scuola primaria “Fantasia”, i volontari della Protezione Civile comunale di Ballabio Pino Pedrazzoli guidati dal coordinatore Danilo Fezzi e da Paolo Dell’Oro hanno condotto i bambini a vedere sul campo le due principali situazioni critiche del paes,e in via Capratecchio e in località Gera.
Una lunga camminata in un clima decisamente primaverile ha condotto i 40 bambini, accompagnati anche dalle insegnanti, in via Capratecchio dove è stato spiegato loro la funzione delle reti paramassi posizionate nella località a protezione delle case, poste sotto una delle aree più franose di Ballabio. I giovanissimi sono stati divisi in tre gruppi in modo da semplificare la spiegazione dei compiti e delle responsabilità. I gruppi rappresentavano la popolazione, la Protezione Civile e il sindaco. Partendo dalle situazioni di pace o di emergenza, i bambini venivano invitati a spiegare quali erano i loro compiti. In particolare è stato illustrato come la P.C. possa intervenire in situazioni in cui non sia richiesta l’azione di tecnici specializzati come ad esempio i pompieri e che i cittadini devono rispettare le ordinanze o delibere del sindaco che vengono emanate principalmente per garantire la sicurezza degli abitanti.
Quindi il gruppo si è trasferito in località Gera dove sono stati presentati i lavori di prevenzione dopo l’esondazione dell’omonimo torrente il 17 luglio del 2009 con la realizzazione di apposite vasche per trattenere gli eccessi di acqua in caso di piogge torrenziali.
I volontari hanno spiegato come uno dei compiti della P.C. è anche quello di monitorare il territorio e mantenere puliti gli alvei dei torrenti, segnalando eventuali situazioni di rischio.
FOTO A DESTRA/DALL’ARCHIVIO:
L’ESONDAZIONE DEL LUGLIO 2009
Al termine Paolo Dell’Oro ha spiegato ai piccoli ballabiesi l’utilizzo dei mezzi tecnici (motosega, decespugliatore ecc.) e le norme per il loro uso.
Il Piano di Emergenza Comunale –> Clicca qui