PARCO DUE MANI, IL COMUNE VUOLE AFFIDARE TUTTO AD UN GESTORE (“VENTAGLIO” COMPRESO): 10MILA € ALL’ANNO PER UN MODELLO TUTTO DA COMPRENDERE

PARCO-DUE-MANI-CAMPO-CALCIO-A-5BALLABIO – La bella novità dell’altra sera in Commissione comunale Territorio e Ambiente è un progetto complicato e a occhio e croce poco percorribile: un bando pienissimo di clausole e richieste che prevede l’affidamento dell’intero Parco Due Mani (area sportiva più Ventaglio, comprensivo del derelitto mercato agricolo domenicale) ad un non meglio precisato gestore. Che si dovrebbe accollare manutenzione, taglio erba, prenotazioni dei campi, apertura e chiusura, cura di una eventuale ludoteca, costi valutati in diecimila euro/anno e forse altro ancora.

Simonetti consiglio Ballabio 2In cambio, il progettone firmato dall’assessore Stefano Simonetti prevede che chi farà suo il bando (ente, associazione o chi, non si sa), potrà aprire all’interno del ‘Ventaglio’ un bar-gelateria.

A naso, come detto, un po’ complicato. Forse troppo.

Contestualmente, in commissione è stato chiarito che il famoso mercato agricolo andrà avanti. E d’altra parte, il Ventaglio è nato ed è stato pagato appunto per quello… Quindi non c’era molto da discutere, eppure la cosa sembra passare quasi come una sorta di elargizione. Invece, nel caso passasse il progetto-Simonetti, gli spazi per i banchi dei prodotti agricoli verrebbero ridotti, proprio per farci stare il famoso bar (con appresso gelateria e forse perfino pasticceria). Roba buona magari per Abbadia o Bellano, tutta da valutare a Ballabio.

mercato agricolo ballabio internoComunque, il tutto riuscirà a ridurre il già bistrattatissimo eppure “resistente” mercatino, ovvero la foglia di fico che nasconde una spesa da 750mila euro per un brutto scatolone, che ora si vorrebbe riempire di
-palestra per scalate ‘artificiali’
-bar
-gelateria
-pasticceria
-eventi
-ludoteca
-mercato

Un po’ distante dagli obiettivi iniziali, dichiarati e finanziati come noto dalla Comunità Montana CMLO che poi in pratica ha quasi disconosciuto lo scatolone ballabiese, dove ora si pensa di fare ben altro rispetto a quanto immaginato all’epoca.

deon pianetaIl progettone ha colto abbastanza di sorpresa tutti, non solo le minoranze in consiglio. Se ne parlerà e molto, anche perché è già partita la caccia al possibile famoso gestore (un’associazione locale? un commerciante?) e c’è chi ha provocatoriamente proposto il nome del Pianeta dei Sogni, realtà ballabiese molto organizzata e costruttiva ma che ha un ‘piccolissimo’ problema di rapporti con l’attuale amministrazione comunale.

Insomma, la storia del parco Due Mani con annesso Ventaglio ha un futuro tutto da scrivere. Ad iniziare dal bando che, promette Simonetti, uscirà a breve.