BALLABIO – Chiusa come annunciato da questa mattina la corsia sud della “nuova Lecco-Ballabio”, la SS36DIR che da dodici anni ha notevolmente alleggerito il traffico sulla provinciale che attraversa Lecco alta. Da oggi però le gallerie resteranno chiuse almeno fino al 30 marzo e sebbene solo in una direzione il traffico, soprattutto quello pesante, deviato sul vecchio percorso fa davvero preoccupare.
Eccezione alla chiusura il fine settimana, dalla sera del venerdì alla mattina del lunedì. A decisione presa gli amministratori della Valsassina si sono mossi chiedendo un incontro ad Anas mentre da Palazzo Bovara si sarebbe strappata la promessa che in caso di emergenze la discesa per il Passo del Lupo verrà riaperta.
Inaugurata esattamente dodici anni fa, tra gallerie e viadotti la “nuova Lecco-Ballabio” ha sempre necessitato di costanti interventi di manutenzione, lavori il più delle volte programmati in orario notturno con limitati disagi per la viabilità. Un cantiere prolungato giorno e notte per un mese è una cosa diversa, una prima volta che lascia aperte molte incognite sulla reale capacità della viabilità alternativa di reggere l’arduo compito.