BALLABIO – Giornata educativa dal forte contenuto emotivo per gli alunni delle classi quinte della scuola primaria Fantasia di Ballabio. Gli studenti hanno incontrato i volontari dell’AIDO di Ballabio dedicata a don Achille Gumier che hanno spiegato in modo semplice cosa sia l’AIDO e cosa significhi diventare donatore di organi. Un breve video ha aiutato gli alunni a capire meglio quali organi si possono donare e a capire che sono molti i malati in attesa di un trapianto.
I bambini hanno seguito con grande interesse le spiegazioni e hanno tempestato di domande i volontari Giacomo Colombo e Teresa Manzoni che hanno risposto con chiarezza e semplicità ai quesiti.
L’incontro ha fatto riflettere i bambini sull’importanza della donazione come gesto di grande generosità e altruismo.
Per il ventesimo anniversario di fondazione della sezione AIDO di Ballabio è stato proposto agli alunni di partecipare ad un concorso. I bambini dovranno realizzare un elaborato grafico relativo alla tematica trattata. Una commissione selezionerà gli elaborati migliori che vinceranno un premio. Tutti i disegni prodotti verranno pubblicati sul Calendario 2019 dell’associazione.