TV INVISIBILE A BALLABIO: IL TECNICO CONFERMA QUANTO SPIEGATO SU BN, SMENTENDO ALTRI GIORNALI

Volevo puntualizzare quello che in questi giorni ho letto su un articolo di un altro giornale. Articolo di questi giorni, che riportava alcune mie parole dette ad ottobre per un altro servizio e probabilmente mal comprese. Il problema dei canali RAI a Ballabio sembra esserci, come detto nel precedente articolo di BallabioNews, dove dico che “Le cause potrebbero essere anche relative al proprio impianto d’antenna”. Ho scritto anche, perché i problemi in parte sono dovuti anche agli impianti d’antenna non aggiornati e in parte anche a problemi sui ripetitori RAI.

tv-televisore NON SI VEDESempre come scritto anche sull’articolo di BN, a Ballabio serve una sola antenna dal 2010, invece delle tre di quando c’era l’analogico. Per antenne intendo quelle degli utenti (quelle sul tetto/balcone) e non le antenne dei ripetitori RAI, come c’è scritto in altro giornale.

Su altro giornale si dice che la Comunità Montana ha fatto dei solleciti a RAI la cui risposta è stata che per ora non interviene perché non dispone dei fondi necessari e quindi niente TV. La risposta al sollecito della Comunità Montana è del 2014 ed era riferito alla richiesta di portare i canali RAI mancanti (Rai4, Rai5, RaiSport ecc ecc) in Valsassina. La frase “RAI per ora non interviene perché non dispone dei fondi necessari” era riferita a quello e non per l’attuale problema di Ballabio.

In questo modo penso di aver chiarito bene quanto detto nei servizi precedenti di BallabioNews e nei servizi di altri giornali dove viene riportato il mio nome e dove forse non era ben chiaro il mio pensiero.

Comunque, sembra che qualche cosa si sta muovendo per risolvere le problematiche RAI a Ballabio.

Leggo anche di lamentele riguardo utenti che nei giorni passati, hanno avuto problemi con i segnali Sky dalla parabola. Se la parabola è in buona efficienza e il problema si presenta solo quando nevica, tipo lunedì 11 dicembre, la colpa è della neve gelata che si “appiccicava” alla parabola, attenuando o annullando il segnale proveniente dal satellite distante +-36000km. Chi ha la parabola sul balcone, ha la possibilità di tenersela pulita e non avrà mai problemi, ma chi l’ha sul tetto, questi problemi possono capitare, raramente ma possono capitare.

Riguardo alle problematiche dei canali Mediaset, anche in questo caso, si può sollecitare in più modi Mediaset:
usare questa mail videomediaset@mediaset.it
compilare questo form online http://www.mediaset.it/canale5/scrivici/1/scrivici.shtml?spdx
telefonando al numero a pagamento 199757782 oppure 02694361.

Naturalmente prima, meglio essere certi che il proprio impianto d’antenna sia apposto e specificare bene il problema, quando capita e che canali mancano.

Marco Ganassa
Tecnico TV, Barzio