MORTERONE – Intervento del Soccorso Alpino poco prima delle due e mezza di questo pomeriggio, coinvolti l’elisoccorso di Como e il Cnsas di Lecco. Il tutto è successo sul Due Mani, su un sentiero non difficilissimo, anche se in questi giorni di terreno duro e ghiacciato pure il percorso più semplice può rivelarsi insidioso. A trovarsi in difficoltà una compagnia di quattro escursionisti, tutti milanesi, uno dei quali (23enne) è inciampato alcune volte prima della tragica caduta quando era a poche decine di metri dalla croce sulla vetta.
Un volo di un centinaio di metri che gli è purtroppo costato la vita. Immediatamente è scattata la richiesta di aiuto e la situazione è subito sembrata preoccupante al punto che le è stato assegnato il codice di emergenza rosso, quello più grave.
Mentre erano in corso le azioni di recupero della persona precipitata, i compagni illesi sono stati riportati verso valle, uno dei quali alla sede della centrale Cnsas lecchese. Sul Due Mani si sono portati pure i carabinieri di Lecco. L’attrezzatura tecnica utilizzata dal giovane escursionista, benché datata sarebbe stata adeguata, ma a quanto pare le scarpe indossate non sarebbero state adatte al terreno – apparentemente coperto di erba secca, in realtà compatto e scivoloso in quanto ghiacciato.
Seguono aggiornamenti sulla vicenda.
immagini di repertorio