BALLABIO – Il Gruppo consiliare Cambiamo Insieme ha analizzato diverse cartelle della TARI (“di nostri elettori, preoccupati riguardo le presunte difformità sulla corretta applicazione della quota variabile alle pertinenze”). Ecco la sintesi di quanto scoperto: “Detto che non vogliamo sostituirci alla competenza ed autorità dell’Ufficio Tributi,vogliamo in questa sede registrare che il tributo nelle cartelle da noi analizzate ci risulta corretto. La correttezza è stata valutata in base a quanto diffuso da altri Comuni, telegiornali e giornali, in quanto dal nostro Comune non vi è ancora stata nessuna comunicazione…”
“In sostanza – svela il gruppo di opposizione – abbiamo verificato che la Quota Variabile è stata applicata una sola volta per ogni immobile, incluse le sue pertinenze. Questo ci porta ad affermare che, in merito all’errore evidenziato, secondo noi a Ballabio, dall’entrata in vigore nel 2014 della TARI, è stata applicata nel rispetto della legge, senza creare importi maggiorati ma nel contempo ci aspetteremmo l’ufficialità dell’amministrazione che porti a tranquillizzare l’utenza”.
“Resta evidente – conclude Cambiamo Insieme – che qualsiasi imprecisione riguardo i dati di registrazione dell’immobile, relativamente alle pertinenze, può portare ad una applicazione falsata della tariffa. Nei casi da noi esaminati abbiamo rimandato all’Ufficio Comunale di competenza tutte le imprecisioni rilevate”.