REVISIONI METEOROLOGICHE – Ormai il mese di settembre va verso la chiusura dopo alcuni passaggi piovosi e temperature in calo. La variabilità ha dominato nei giorni scorsi, portando qualche improvviso temporale nella mattinata e nel pomeriggio di domenica 24. Temporali non previsti da nessun centro di calcolo, a causa di infiltrazioni fresche atlantiche.
Nel prossimo fine settimana un fronte perturbato tenterà di demolire il forte “ponte” anticiclonico esteso dall’Atlantico alla penisola scandinava. La perturbazione atlantica arriverà nel lecchese solo nei primi giorni della settimana, seppur molto indebolita. Tante nubi quindi a spasso per i cieli lecchesi, ma le piogge non arriveranno.
Temperature. Valori stimati per la località di Lecco: massime tra 20-21°C per le giornate di venerdì e sabato, attorno ai 21°C per la giornata di domenica. Minime stazionarie, comprese tra 14-15°C.
Valori sempre più freschi per le Prealpi lecchesi, con massime attorno ai 11°C domenica e attorno a 14°C nei giorni precedenti. Minime tra 9-10°C.
Quota neve attorno ai 2500-2600 metri.
Tendenza per lunedì 2 ottobre: piogge deboli tra il pomeriggio e la sera, neve sopra i 2500 metri. Temperature in lieve calo.
Fabio Porro