BALLABIO – I soliti ignoti hanno colpito ancora una volta alla scuola materna ballabiese di via Fiume “Pianeta bimbi“. Nel mirino, come nei casi precedenti, la macchinetta del caffè con i (pochi) soldi al suo interno, un furtarello di per sé ma il segnale che la sicurezza non è garantita e che in particolare lì, dove poi si affollano un centinaio di piccolissimi del paese, di notte entrano senza alcun problema i malfattori. Come appunto in almeno altre due occasioni nel giro di un paio di mesi a cavallo tra la fine del 2016 e le prime settimane dell’anno in corso.
Aspetto che aggrava il quadro, la sbandierata “messa in sicurezza” dell’edificio – intervento promesso recentemente dall’amministrazione comunale ma in tutta evidenza non ancora realizzato. Nel caso specifico, il municipio aveva garantito la riattivazione dell’impianto di allarme che pareva non esistesse (con tanto di accuse, come spesso capita, alle amministrazioni precedenti) ma invece è presente – però non funziona. E intanto i ladri fanno festa.
Mentre per sole otto ore settimanali opera a Ballabio un agente di Polizia Locale “in prestito” da Lecco, ovviamente in orario di lavoro normale cioè durante il giorno, la notte i criminali fanno il loro, di “lavoro”. Apparentemente, senza contrasto alcuno.
“…il problema è in fase di risoluzione perchè, sentito il dirigente scolastico, abbiamo collocato inferriate dove i ladri penetravano nelle elementari, mentre si è conclusa la procedura che permetterà in breve di installare un sistema di allarme all’asilo”.
Assessore Celestino Cereda – comunicato del Comune, 2017
.
DALL’ARCHIVIO DI BN
CI RISIAMO: ENTRANO ALL’ASILO E RUBANO
DALLA MACCHINETTA DEL CAFFÈ
INCREDIBILE: ADESSO A BALLABIO RUBANO PERFINO ALL’ASILO!