BALLABIO – Enorme incendio boschivo in corso da qualche minuto – poco prima di mezzogiorno – sul monte Due Mani, tra i paesi di Ballabio e Morterone. Il rogo è visibilissimo, sul posto sono già operativi due automezzi dei Vigili del Fuoco di Lecco (un “boschivo” ed una autobotte)); allertate anche le squadre dei volontari antincendio e della Comunità Montana, probabile l’attivazione a breve di un elicottero specializzato in questo tipo di interventi.
Secondo prime informazioni l’ìncendio è essere scoppiato in area boschiva poco dopo la stradina che scende dalla Provinciale verso la Val Boazzo. E si starebbe pensando alla predisposzione di vasche piene d’acqua ai Piani d’Erna, da dove poi usare i mezzi aerei per raggiungere la zona, difficile da approcciare via terra. Sul posto anche la sindaca di Morterone, Antonella Invernizzi [leggi qui la sua drammatica testimonianza]
E la notte scorsa una squadra dei pompieri è intervenuta anche sulla strada da Ballabio ai Resinelli dove si era sviluppato un mini incendio negli sterpi tra i tornanti 7 ed 8 – fortunatamente senza gravi conseguenze.
Aggiornamenti costanti su Ballabio News.